Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I racconti di Hippox
di Gianni del Corral

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ericksonlive.it

    Casa Editrice: Gruppo Erickson - 72 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    I racconti di Hippox sono fiabe intelligenti che parlano di una realtà che ogni bambino ha davanti ai propri occhi tutti i giorni in un modo o nell'altro: la disabilità. La diversità spesso non incuriosisce, a volte spaventa e allontana, come nel caso della sindrome dell'X fragile. Se qualcuno spiegasse ai bambini - e spesso serve spiegarlo anche ai loro genitori - cosa induce un bimbo a comportarsi in modo "strano", nulla di quello che farà un Hippox potrà spaventare. Tutti impareranno a vedere prima di tutto quello che in realtà è: un cucciolo, un bambino, come gli altri.
    Il volume è arricchito dalla presentazione di Lorenzo Branchetti, alias Milo Cotogno.

    Recensione:
    Edito dal Gruppo Erickson, da sempre in prima linea negli strumenti didattici/educativi che affrontano le varie diversità, "I racconti di Hippox" è un breve libro che raccoglie tre storie per avvicinare in maniera intelligente e divertente i bambini e le loro famiglie a una particolare forma di disabilità, ovvero coloro che sono affetti dalla sindrome dell'X fragile.
    Gianni del Corral ne parla a ragione veduta e crea per tutti una scrittura chiara, fluida, facile da seguire anche dai più giovani, grazie a descrizioni di momenti quotidiani di vita, in situazioni note e condivisibili: la scuola, una gita, le ore al parco, ecc.
    Attimi di normalità che nella diversità possono diventare fonte di disagio e ansia, vengono posti al lettore sotto un'ottica diversa, utile alla comprensione e all'integrazione dell'altro.
    Il bello di queste favole è che parlano in modo diretto di difficoltà che possono venirsi a creare, senza cadere mai nell'errore della tragedia e del pietismo, ma offrendo modalità sensate per affrontare e gestire le situazioni, per favorire una condivisione vera e far fiorire l'amicizia, sempre col sorriso, col buon senso, facendo le giuste domande, con sensibilità e senza paura.
    I bambini posso scoprire i talenti che sguardi superficiali e puntati solo sui difetti a volte non recepiscono. Attraverso l'immedesimazione coi piccoli personaggi che popolano il libro, cuccioli di animali come loro lo sono di uomini, si possono ritrovare giovani saggi, capaci di tendere la mano verso chi ne ha bisogno, più attenti e capaci perfino degli adulti.
    In tutte le storie si riscontra un momento focale, che raggiunge la mente e il cuore dell'adulto con stilettate precise, atte a far riflettere sui comportamenti che, a volte, più o meno inconsapevolmente, si attuano verso chi non rientra nei canoni della consuetudine. Emblematico il momento del parco dove Hippox ha un momento difficile, che riesce ad esprimere solo attraverso quello che sembra un capriccio, e che lo fa additare dagli altri genitori come un bimbo maleducato, bisognoso di severità correzionale. Chi ha figli con disabilità si ritrova prima o poi in questa situazione e solo chi lo vive può comprenderne il dolore e il senso di inadeguatezza che certi commenti superficiali scatenano.
    "I racconti di Hippox" sono davvero in grado di aiutare a sviluppare una coscienza sociale e un'attenzione per l'altro matura e consapevole. Attraverso la genuinità e la dolcezza delle storie, corredate da bellissimi disegni colorati, in poche pagine si compie un vero cammino che ci avvicina a chi deve essere maggiormente protetto e salvaguardato. Un occhio più attento e meno giudicante sarà in grado di regalare una nuova visione su tutto il mondo, rendendoci più sensibili ed empatici.
    Consigliato dagli 8 anni.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy