Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il delitto di via Filodrammatici:
La nuova indagine di Giorgia del Rio e Doriana Messina

di Emiliano Bezzon

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 156 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    La Milano del dopo Expo, dei grattacieli e del nuovo skyline, la Milano dal ritmo continuamente "in crescendo" sembra fermarsi in riverente pausa davanti alla sacralità del tempio mondiale della Lirica, il Teatro alla Scala, e alla quiete della casa di riposo Giuseppe Verdi, dove anziani musicisti vivono di musica e di ricordi. Ma quel mondo apparentemente rarefatto nasconde storie di invidie, sesso, denaro, potere e tradimenti: l'assassinio "quasi perfetto" del potente sovrintendente è come un terremoto che sconquassa la superficie patinata e porta alla luce quel sommerso di odio e intrighi. Il sovrintendente viene trovato di prima mattina dal suo segretario particolare nel suo studio, riverso sulla scrivania, privo di vita, senza una goccia di sangue. Ma i primi rilievi tolgono subito ogni dubbio: non si tratta di morte accidentale. La scottante indagine viene affidata alla giovane e determinata capitana dei carabinieri Doriana Messina. Single per sofferta scelta in nome dell'Arma, la capitana è amata e stimata dai suoi stretti collaboratori, ma deve invece destreggiarsi tra le invidie di colleghi che la vedono come ostacolo alla loro carriera, e le avance più o meno esplicite di uomini che non vogliono perdersi l'esperienza della donna in divisa, magari con il valore aggiunto di manette e pistola. A Doriana si affianca come consulente del PM la psicologa e amica Giorgia del Rio con cui ha collaborato nel corso di una precedente indagine. Grazie a lei e ai racconti della sua anziana amica musicista che vive a Casa Verdi, si scopre che in quei giorni è avvenuto un ritrovamento di enorme valore per il mondo della musica verdiana...

    Recensione:
    "Attraversata piazza della Scala e lasciatasi alle spalle la statua di Leonardo, entrarono nel teatro passando dall'ingresso di via Filodrammatici…"
    Il teatro alla Scala, uno dei più importanti teatri al mondo, è lì con la sua eleganza e la sua grazia, mentre Milano è immobile, in attesa di percepire le magiche note, che si muovono, come bianchi fiocchi di neve, abbracciando con delicatezza la stessa città.
    Emiliano Bezzon ci porta a vivere quella magia, ma con la sua scrittura altrettanto pulita e accurata, ci fa ascoltare anche una stonatura che tinge di giallo quella affascinante atmosfera.
    "Come nella miglior tradizione dei gialli classici, l'assassino doveva trovarsi lì, a pochi metri da loro."
    E' proprio il teatro alla Scala a rivelarsi perfetto per accogliere e rappresentare la morte in uno spettacolo che sembra non avere un finale.
    Un libro ricco e interessante, sicuramente per le perfette descrizioni dei diversi luoghi tra i più affascinanti di Milano, per la struttura tipica del romanzo giallo, ma soprattutto per l'istinto e l'intuizione investigativa di Doriana e Giorgia, le due protagoniste, due donne diverse, dalle forti personalità e legate da una vera amicizia, che le rende complici e unite nella ricerca di una mano omicida.
    "Il delitto di via Filodrammatici" è un piacevole romanzo, semplice, mai eccesivo e dal ritmo crescente nei toni e nella scrittura. L'autore, riportando le due protagoniste a indagare, è riuscito anche questa volta a stuzzicare il tipico lettore del libro giallo. Il libro nell'insieme si è rivelato rilassante e coinvolgente.
    Pur rimanendo nello schema rigido del testo giallo, Emiliano Bezzon è riuscito a dare delle armonie al racconto, che portano il lettore a entrare nel vivo della storia e a conoscere Doriana e Giorgia nelle diverse sfaccettature dei loro caratteri.
    Milano, le due protagoniste e lo stile dell'autore trovano una perfetta collocazione nella memoria del lettore, e pertanto non si può che rimanere in attesa di una prossima avventura.
    (Barbara Galimberti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy