Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il delitto di Villa Tancredi
e altri racconti

di Cate Matarazzo

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Astro Edizioni - 84 pagine
    Formati disponibili: ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    I racconti sono gialli deduttivi, la cui trama si dipana attraverso il palesarsi delle vere personalità dei personaggi. Le vicende sono ambientate in Italia, negli anni '80.
    Un delitto è stato commesso, a Capri, nella villa della baronessa Maria Carla Tancredi: un giornalista, Maurizio Fornaghi, ospite insieme agli amici più cari della padrona di casa, è stato ucciso nel giardino della villa. La polizia di Capri e quella di Milano, città di residenza del giornalista, hanno condotto insieme le indagini, ma non sono riuscite a risolvere il caso, che viene archiviato.
    La baronessa Maria Carla si adopera per richiedere un supplemento di indagini, che verranno svolte da due valenti e celebri investigatori, il commissario Giardini e il suo assistente Bruni, della polizia di Milano. I due vengono ospitati nella villa di Capri, dove, come ogni estate, si sono nuovamente riuniti gli amici più cari della baronessa; questa dichiarerà di aver invitato Giardini e Bruni in veste privata, per una breve vacanza, a mo' di ringraziamento per l'opera da loro svolta nelle indagini.

    Recensione:
    Due racconti gialli, uno più lungo che titola l'opera e un secondo più breve. Di questi due scritti si compone il libro in oggetto.
    L'impronta data dall'autrice è quella classica più cara agli estimatori del genere: pochi personaggi che si muovono in un ambiente circoscritto, vittima e colpevole che respirano la stessa aria e un investigatore che, grazie all'acume, all'attenta osservazione degli elementi del caso e all'ascolto dei vari discorsi, riesce a trovare la soluzione rivelandola a tutti.
    "Il delitto di Villa Tancredi e altri racconti" ha una scrittura elegante, scorrevole ed estremamente corretta. Adatta ad un pubblico vasto, è fruibile anche dai più giovani appassionati. Regala un sapore antico, dei gialli di altri tempi, dove la deduzione è la grande protagonista sulle indagini scientifiche, dove l'atmosfera si respira e si vive.
    Due isole sono teatro dei racconti, Capri e la Sardegna, nel primo ci si muove in una villa signorile, nel secondo in un villaggio vacanze.
    La trama è prettamente caratterizzata dai dialoghi: i personaggi parlano molto tra loro, si rivelano al lettore in base a quello che dicono e raccontano più che a quello che pensano e sentono intimamente. Nonostante ciò, gradualmente i caratteri si delineano, esattamente come le indoli e le inclinazioni, rendendo possibile differenziarli tra loro e appuntare i sospetti su chi appare come probabile colpevole.
    Stessa cosa si può dire degli indizi: è nei discorsi che vanno ricercati, in piccole contraddizioni e stranezze, e non tanto su osservazioni ambientali.
    E' un'impronta, questa data da Caterina Matarazzo, che ritroviamo nelle opere teatrali, è come leggere una sorta di copione, nella mente si figurano i protagonisti in movimento, in relazione tra loro. Una scelta che dona ritmo e dinamicità a tutto il libro, lo rende leggero e scorrevole senza inficiare l'attenzione o la curiosità, perché ci sono vere e proprie sorprese che capovolgono gli scenari. Ciò si verifica soprattutto nel primo racconto, dove il lettore è portato a pensare una cosa, a fidarsi di determinate persone, per poi ritrovarsi con la bocca spalancata nella rivelazione finale, per altro logica e supportata da cenni sparsi sapientemente tra le righe.
    Racconti gialli corti, dove si ritrova tutto ciò che caratterizza il genere, dimostrazione della lucidità con la quale sono stati ideati e scritti, ponendo la giusta attenzione alle cose importanti. Il libro è una lettura davvero gradevole, che suscita passione, nel quale non si riscontra noia o stanchezza, anzi, se ne vorrebbe un'esposizione maggiore, più completa, forse, di quelle particolarità che nella sintesi devono essere sfrondate, ma non per questo di minor valore.
    "Il delitto di Villa Tancredi e altri racconti", dove il giallo classico è rispettato e risplende.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy