Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il destino del faraone:
Avventure di Dirk Pitt

di Clive Cussler e Dirk Cussler

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Longanesi - 416 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Avventura

    Trama:
    L'assassinio di una squadra di scienziati dell'onu a El Salvador, una collisione mortale nel fiume di Detroit, un violento attacco a un sito archeologico lungo il Nilo: tre eventi in apparenza scollegati tra loro ma che, come capirà presto il direttore della numa, Dirk Pitt, sono uniti da un enigma antico che potrebbe cambiare il futuro dell'umanità… Durante quella che doveva essere una missione di routine in Centroamerica, Pitt si ritrova invischiato in un intrigo internazionale che lo trascinerà in giro per il mondo - dalle acque profonde della Scozia, dove dovrà cercare risposte sulla diffusione di una malattia sconosciuta e sull'oscura azienda di biorisanamento che potrebbe esserne la causa, alle bollenti sabbie d'Egitto, dove la vita dei suoi figli è in grave pericolo, fino alle rocciose Isole d'Irlanda, dove avverrà una spettacolare resa dei conti.
    Cussler invia i suoi intrepidi eroi Dirk Pitt e Al Giordino nella più selvaggia e audace delle loro avventure: solo Pitt, infatti, può svelare i segreti di un mistero che affonda le radici nell'antichità, la cui soluzione potrebbe trovarsi nella tomba di una principessa egiziana costretta a fuggire dagli eserciti di suo padre. Sembra che Pitt debba guardare nel passato per salvare il futuro.

    Recensione:
    Cussler da anni è l'autore dell'avventura senza respiro, con romanzi dove adrenalina ed azione sono protagoniste assolute.
    Nell'ultima opera prima della dipartita l'autore, coadiuvato dal figlio, ci regala un romanzo travolgente, dal ritmo trascinante.
    Pitt e Giordino, storici protagonisti della serie, non mancano di incantare in questo nuovo capitolo della saga. Uomini di scienza e di fatti, instancabili eroi pronti a tutto per la salvaguardia degli oceani e delle popolazioni, sono dei veri matador. Certo, sono personaggi non proprio realistici, come le situazioni estreme che li vedono coinvolti, ma leggere le loro gesta è emozione pura e sarcastico divertimento nelle battute veloci che i due si scambiano. Una ricetta che è intrattenimento e diletto per gli estimatori del genere avventura.
    La scrittura è veloce, si vola di pagina in pagina, con capitoli brevi che illustrano una trama senza punti morti. Basta pensare all'inizio, dove in una sola giornata troviamo una diga che esplode, un commando mortale da evitare e sicari da neutralizzare. Proiettili, sotterfugi e tattica non mancano mai, intrattenendo il lettore con una narrazione cinematografica.
    Grande valenza dell'opera e della serie intera, è l'unione di storia e moderne scoperte scientifiche. C'è un legame stretto con avvenimenti di un passato spesso lontano, con minacce letali che si rivelano nell'oggi. Fatti veri, e tecnologie avanzate quanto stupende, vengono legate dall'autore per dare un sapore reale e ricordare che ciò che siamo dipende da ciò che siamo stati.
    Dall'Egitto dei faraoni, con le sue tombe e i segreti nascosti, ai laboratori sparsi per il globo; dalle profondità dei laghi scozzesi, alle coste frustate dalle onde dell'Irlanda, Con Pitt, compagni e famiglia, ci ritroviamo su una giostra di suspense, in giro per il globo.
    Indizi da interpretare per spiegare omicidi e morti sospette danno ulteriore vigore ad una narrazione ricca, che porta lontano e rapisce i pensieri.
    C'è chi vuole un nuovo asse mondiale, senza freni neppure dinnanzi ad un cammino verso la meta lastricato da cadaveri. I soldi e le possibilità di mezzi possono fare un danno enorme, se guidati dalla follia vendicativa di una mente disturbata.
    "Il destino del faraone", dopo millenni si congiunge con il destino dell'uomo, e sarà Pitt a lottare per tenere la barca sulla giusta rotta.
    Avanti tutta, destinazione avventura!
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Il serpente dei Maya



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy