Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il matrimonio dei segreti
di Samantha Downing

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 380 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    La nostra è una storia d'amore piuttosto ordinaria. Ho conosciuto una bellissima donna, mi sono innamorato perdutamente di lei. Abbiamo avuto due figli. E come tutte le coppie abbiamo finito per trasferirci in una bella villetta in periferia. Tra noi non ci sono segreti. La vita ci ha regalato l'opportunità di avere qualcuno con cui condividere ogni cosa. E così, quando ci siamo annoiati della monotonia quotidiana, abbiamo potuto contare l'uno sull'altra. Da fuori sembriamo una coppia normale. Siamo i tuoi vicini. Siamo i genitori degli amici dei tuoi figli. Siamo i conoscenti con cui fai quattro chiacchiere al supermercato o gli amici degli amici con cui ogni tanto vai a cena. Ma tutti i matrimoni nascondono un segreto che li mantiene vivi. Un trucco grazie al quale l'unione tra due persone rimane salda e ardente come il primo giorno. Il nostro è che ci piace uccidere.

    Recensione:
    Un thriller psicologico che vi terrà attaccati alle pagine, un romanzo lucido e spaventoso, perché ci mostra nello stesso momento la normalità e l'orrore. "Il matrimonio dei segreti" è l'incubo che diviene realtà, proiettando il lettore all'interno della storia.
    Scritto attraverso l'io narrante della parte maschile della coppia, ecco che incontriamo i due protagonisti: un marito e una moglie. Una coppia che lavora e si prodiga per destreggiarsi tra il lavoro, i due figli, un mutuo e la voglia di migliorare la propria condizione economica. Cosa c'è di più normale, di più comune e condivisibile, di questa visione di famiglia? Nulla. In tantissimi ci rivediamo, ci riconosciamo. Ci sono le regole della casa, il film tutti insieme una volta a settimana, i compiti, gli sport... i segreti. Lui ne ha per lei, lei ne ha altri per lui. Il figlio ha i suoi momenti di ribellione, la figlia i suoi impegni e alcuni dolori di stomaco. Ancora tutto normale, vero? Ci sono gli hobby, gli svaghi, quei piccoli riti che servono per ravvivare il rapporto di coppia. Hanno una frase in codice: "cena romantica". Si ritrovano da soli, in garage, lontano dalle orecchie dei figli e scelgono donne, ne progettano i rapimenti, le uccidono. E tanti saluti alla normalità.
    Concepito con magistrale perizia, questo romanzo spacca in due la realtà. Da una parte viviamo alla luce del sole, con gli amici, sotto gli occhi di tutti, integrati nella comunità; dall'altro agiamo col buio, di notte, presentandoci con altri nomi, facendo attenzione alle telecamere, con chi parliamo.
    E' un thriller vissuto completamente dalla parte del male. Ne scopriamo l'origine coi ricordi del passato, osserviamo l'attraversamento del confine, la personalità che sboccia e il killer che nasce. Lui appare la parte più debole della coppia. Pianifica, è assolutamente d'accordo, agisce nella fase preliminare, ma appare guidato e condotto. Lei è più fredda, decisa, entra in scena col rapimento, prende il controllo e se lo tiene stretto, è manipolatrice e manipolatoria, scaltra.
    Siamo abituati a seguire i passi dell'indagine, in "Il matrimonio dei segreti" invece c'è il delitto e ne conosciamo le conseguenze su chi delinque. L'altalena tra il sapere di essere colpevoli e la facciata da tenere. Rassicurare una figlia, dicendole che è al sicuro, mentre si porta a morte la figlia di qualcun altro. Vedere gli amici spaventati, che soffrono, sentirsi in colpa per il loro dolore e continuare imperterriti col piano.
    Le scelte, le indecisioni, i cambi di piano e i depistaggi da inscenare. Il conosciuto e l'alieno, l'angelo e il demone, la luce e il buio. Opposti che convivono e rendono il romanzo affascinante e spaventoso.
    La suspense sale, perché nel passato c'è qualcosa che fa pensare, note dissonanti che fanno presagire un altro livello di verità, non solo: il destino mescola le carte, perché non si può prevedere tutto e, a volte, ci si concentra sulle cose sbagliate. Ecco quindi che le sorprese intervengono a vivacizzare una narrazione che si fa serrata, facendo intervenire il coinvolgimento emotivo e scegliendo di parteggiare per un lato della coppia. Lo credete incredibile, impossibile? Tifare per un assassino? Non lo è, credetemi.
    L'uomo è malvagio con alcuni momenti buoni. No, l'uomo è buono, con alcuni scivoloni nel male. Sì, no, forse.
    "Il matrimonio dei segreti" con i suoi protagonisti complessi, articolati e profondi, rappresenta lo specchio distorto del mondo, quello che non dovrebbe esistere e invece vive e pulsa di fianco a noi.
    Oh, i vicini stanno uscendo, magari per una serata romantica, o no? E se non fossero loro, ma noi?...
    Esplorate il lato oscuro con un thriller speciale.
    Consigliato!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy