Casa Editrice: Newton Compton - 332 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Thriller
Trama:
In un quartiere periferico di Manchester c'è una casa silenziosa, apparentemente disabitata. Dall'esterno non si scorgono segni di vita, ma Robin Marshall vive lì dentro. Tormentata dall'ansia, piena di paure e ossessioni, Robin trascorre le sue giornate guardando fuori dalla finestra e spiando i suoi vicini. E' sicura di non essere mai stata notata, ma un giorno qualcuno bussa alla sua porta. Sarah è la gemella di Robin, ma le due non si vedono da anni, perché le loro vite hanno preso strade molto diverse. Sarah ha ottenuto ciò che voleva: il marito che desiderava, un bellissimo bambino, una casa perfetta. Ma adesso che su di lei pende un'accusa terribile, deve assolutamente fare i conti con quanto è accaduto tanti anni fa. E per riuscirci, deve rintracciare la sua gemella. Ma Sarah non è l'unica persona intenzionata a ritrovare Robin. Quando le vite delle due sorelle si incrociano nuovamente, qualcosa di molto pericoloso si mette in moto...
Recensione: "Il segreto di Sarah" è un thriller psicologico orchestrato magistralmente per instillare dubbi, mettere molliche di pane che il lettore segue fiducioso per trovarsi su piste false rimanendo sconcertato e sorpreso.
Holly Seddon concentra la sua trama sulla vita di due sorelle: Sarah e Robin. Saranno loro, a fasi alterne, a raccontarci la storia, permettendoci di entrare nella dimensione del libro con i loro personali e particolari punti di vista. Sono due protagoniste incredibilmente diverse e piene di contraddizioni. La prima è che sono gemelle, ma non si somigliano sul piano caratteriale e nemmeno su quello fisico. A partire da un cero punto non sono più cresciute insieme, anzi, negli anni più turbolenti e complicati dell'adolescenza, non hanno vissuto sotto lo stesso tetto, ma in nazioni lontane. Le esperienze fondamentali che le hanno formate sono state fatte in maniera autonoma, come le ferite che hanno lasciato cicatrici profonde in due anime sofferenti, in due cuori che sono nati battendo insieme e che traumaticamente sono stati separati.
La trama è segnata da salti temporali ben bilanciati: il passato e la crescita di Sarah e Robin; il presente con le loro vite ormai adulte. E' difficile conciliare, soprattutto nei primi capitoli, ciò che leggiamo al giorno d'oggi con ciò che era stato, perché non possiamo fare a meno di interrogarci su cosa sia successo. Come dalla relativa normalità di una famiglia si sia arrivati a due situazioni tanto disfunzionali da sfociare nella psicopatologia, è il primo mistero che si incontra e invoglia a leggere. Mentre gli anni passano e vediamo come gli errori degli adulti si sommano, andando a creare un'onda anomala che sommerge tutti, spezza legami e scava solchi impietosi, ci accorgiamo che due treni in corsa si stanno per scontrare. Il passato e il presente si avvicinano, con l'avanzare delle pagine, verso un punto che rivelerà un segreto che scoppierà come una deflagrazione.
L'egoismo e la debolezza dei genitori, le loro colpe e la loro superficialità, sono ricadute sui figli, facendo pagare a chi andava protetto e rassicurato il prezzo più alto. Questo romanzo è un monito a riflettere sulle nostre azioni di adulti, soprattutto se abbiamo figli. I danni che si possono fare in nome di una vacua idea di libertà e giustizia, sono immensi e Robin e Sarah ne sono testimonianza vivente. Siamo esseri dotati di cervello, l'istinto in certe situazioni non può dominare, va frenato, imbrigliato, indirizzato, o le conseguenze saranno più pesanti dei benefici.
La storia avanza con un ritmo ipnotico, creando un tunnel nel quale il lettore viene risucchiato fino a raggiungere un andamento più veloce dove sarà la suspense a divenire protagonista, come un fiume che rompendo gli argini si impone con risultati impossibili da ipotizzare.
Robin ha una non vita, respira, si muove, ma è come se fosse morta e chiusa in una tomba e il segreto di sua sorella sta per sconvolgere tutto un'altra volta. La verità rende liberi. Sarà così anche per loro? Leggete questo libro e lo scoprirete!
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.