Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La notte dei delitti
di Eric Rickstad

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 379 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Nella remota cittadina pastorale di Canaan, nel Vermont, una contesa giudiziaria di grande interesse scuote i sentimenti di pace e amicizia all'interno della piccola comunità. Le tensioni crescono e si risvegliano paure e pregiudizi. Persino gli amici di una vita si ritrovano a scontrarsi ed è solo questione di tempo prima che la violenza esploda. Quando il corpo di una ragazza adolescente viene ritrovato brutalmente massacrato proprio nella casa di uno degli avvocati coinvolti nel processo, la detective Sonja Test si convince che i due casi siano collegati. Più la donna scava nella sua prima indagine riguardante un omicidio, più porta alla luce segreti inquietanti, nascosti per decenni. Ed è subito chiaro che, dietro la facciata idilliaca del piccolo paese, si nasconde una fitta rete di menzogne, intrighi e perversione. Se vuole davvero salvare altre vite innocenti, Sonja Test dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita.

    Recensione:
    Un thriller che gioca sul filo sottile dell'atmosfera e delle tensioni sotterranee tra i personaggi. In superficie una cittadina del Vermont tranquilla, dove tutti si conoscono, si fidano l'un l'altro e la prova di ciò è che nessuno chiude mai a chiave la porta di casa. Ma appena sotto il visibile, abbandonando le tranquille increspature, prendendo fiato e immergendosi nel clima dell'abitato, ecco che il lettore scorge l'intolleranza, l'odio, l'ignoranza e la paura; sentimenti che si agitano e che possono sfociare in violenza e morte.
    Rickstad possiede una scrittura incisiva. E' abile nel tracciare il profilo psicologico dei suoi personaggi così da farli apparire rispettabili o pericolosi, vittime o carnefici, attenti o ingenui, ma tutti hanno un tormento interno, alcuni più di altri, nascondono veri segreti, che li fanno agire in modo apparentemente inspiegabile seguendo precetti sconosciuti quanto necessari.
    Il paese è piccolo, la gente mormora e nella cittadina teatro delle vicende si sta per scoperchiare un vaso Pandora.
    Tensioni sociali mentre una coppia si batte per vedere riconosciuti i propri diritti alla famiglia; famiglie che lottano per proteggere la consuetudine che vuole un padre e una madre; ragazzi che per gli adulti vanno protetti, mentre si comportano già loro come se non fossero più adolescenti, a distinguerli dai genitori solo l'incoscienza, la fame di vita, i sogni e un'idea di immortalità e di intoccabilità che è effimera e fragile come un guscio d'uovo.
    La morte violenta di una giovane mette la detective Test di fronte ad un'indagine difficile. Voluta a tutti i costi, oltre la ragionevolezza, sarà un esame difficile da superare per la donna, protagonista assoluta con la sua forza di volontà, la sua fragilità, in bilico tra il dovere alla professione e quello verso i figli e il marito. E' dura, sprezzante, è una figura che all'inizio non attira le simpatie, ma conoscendola con l'avanzare delle pagine se ne apprezza la testardaggine, l'intuito e la capacità investigativa. Non molla Test, non cerca facili soluzioni, e scava, scava fino al sudiciume nascosto e negato, che non può più rimanere nel buio.
    Il dolore taciuto è come una ferita che si infetta. Ad un esame superficiale può anche apparire guarita, ma dentro c'è il pus che avanza e ammorba ciò che lo circonda.
    "La notte dei delitti" è un romanzo sulla vendetta. Quando un crimine non viene riconosciuto si possono giustificare anche i sacrifici più assurdi. Quando l'anima viene lacerata e la speranza scompare, gli occhi di chi si macera vedono come il corpo vive, ma l'esistenza è passata nell'oscurità a trascinarsi avanti come zombie.
    Intenso, con un ritmo che si fa via via più incalzante fino ad un finale amaro, senza vincitori a guardia di una tomba dove una vita è stata sprecata. "La notte dei delitti": una morte, un sacrificio, una vendetta... il trionfo dell'inutile sulle macerie del non riparabile.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy