Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantascienza

Trama:
Cosa farebbero undici ragazzi in Italia, se scoprissero di avere dei superpoteri? Si infilerebbero davvero delle tutine, cercando di salvare il mondo? No, non i Millennials. Loro, che sono stati creati da un programma di ingegneria genetica, sono adolescenti senza genitori a cui rendere conto e senza particolari responsabilità. Ma il destino presenta sempre il conto, e quello per i Millennials sarà particolarmente salato. Si troveranno infatti costretti a districarsi tra i fili di una macchinazione che è stata tessuta intorno a loro e, tra inseguimenti nel tempo alla ricerca della verità, paradossi e loop temporali che potrebbero mettere a rischio la loro stessa esistenza, i Millennials dovranno imparare a collaborare e a capire il significato più vero di avere amici su cui contare e una casa a cui tornare.
Età di lettura: da 11 anni.

Recensione:
E' la notte del 31 Dicembre 1999 e allo scoccare della mezzanotte scatta il Millenium Bug (nome dato all'evento che si manifestò dando il via a un grave difetto informatico nei server di tutto il mondo causato dal cambio di data, dal 1999 all'anno 2000) e da questa anomalia, lo scienziato Magnus Atlas, dà vita al suo progetto di rielaborazione dati DNA umani: nascono così i "Millenials", un gruppo di bambini con poteri sovrannaturali.
Trascorrono gli anni e quei bambini sono ora adolescenti: immaturi, incomprensibili, sfuggevoli, irruenti, ognuno alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo.
Jennifer, Bennet, Artemisia, Astrid, Ludovico, Miro, Mitoshi, Jikan, Jaidev, Delphine, loro sono i dieci Millenials, i più svariati, bizzarri e pericolosi poteri nelle loro mani si riveleranno presto come fonte di guai. Troppo da gestire per dei ragazzini che ancora non hanno imparato a conoscere se stessi e a controllare al meglio qualcosa di così grande e potente, ma un undicesimo Millenials, Tom Holden, di cui gli altri inizialmente non sono a conoscenza, è stato esiliato nel lontano 1984 da colui che manipola lo spaziotemporale, costretto così a vivere in un tempo che non gli appartiene.
Da questo punto in poi, la storia inizia con la sua trama intricata che viaggia e catapulta fisicamente i suoi giovani protagonisti da un anno all'altro, tra passato e presente, rendendo sempre più dubbio il loro futuro. Sullo sfondo di un'ambientazione tutta italiana, più precisamente a Bologna, una voce narrante al tempo passato racconta il tutto e si concentra alternativamente sui vari personaggi, permettendo così di conoscere a fondo le diverse personalità ben marcate e dettagliate, ogni capitolo è una rivelazione che svela a poco a poco verità nascoste e misteri. Sebbene non vi sia mai modo di annoiarsi, resta però il fatto che, data la natura complessa dei continui spostamenti tra tempi diversi, il lettore deve restare concentrato, osservare e immagazzinare particolari per arrivare poi a collegare il tutto, distrarsi anche in minima parte in questa lettura non è assolutamente concesso.
L'interesse viene mantenuto grazie ad animate battaglie nelle quali ogni Millenials avrà modo di apprendere e manipolare i poteri. E all'insieme della storia viene aggiunto pepe perché tutti cercano il dispositivo chiave che può determinare la loro salvezza o la loro fine.
Sbroglieranno la matassa di eventi che li ha portati a nascere ed essere ciò che sono, oppure andranno incontro alla loro distruzione?
Non sempre si possono controllare le conseguenze delle proprie azioni e i giovani non eroi dovranno compiere scelte sagge per evitare che tutto gli si ritorca contro.
Un mondo tutto da scoprire quello di questi protagonisti dagli eccelsi poteri, un modo di pensare a ciò che sarebbe meglio fare potendo ritornare sui propri passi... oppure sarebbe meglio lasciar seguire il naturale corso degli eventi senza forzare la mano e accettarne gioie e dolori? I Millenials hanno questa opportunità (oppure disgrazia a seconda dei punti di vista) e ognuno farà le sue scelte, ma l'avventura non finisce qui, una porta spalancata tronca di netto il finale e aspetta il seguito nel secondo volume.
Da leggere, consigliato!
(Silvia Garioni)

Citazioni da questo libro:
Il domani è qualcosa che si costruisce una pietra dopo l'altra, è una casa che non si può abitare prima che sia terminata.

Il tempo è come un fiume in tempesta, ha un suo flusso, una sua volontà. Puoi lanciarvi dentro un sasso e deviare la traiettoria per poco, ma prima o poi, tornerà a seguire il suo corso.
Forse era quello il vero potere della vita: la capacità di sorprenderti nonostante tutto, di mettere sulla tua strada persone straordinarie che diventano più importanti proprio perché non le volevi, perché non le stavi aspettando.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy