Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Romanzi rosa

Trama:
Sono passati dodici anni dalla mattina in cui tutto è cambiato per i ragazzi dell'ultimo anno al liceo di Long Acre. I pochi superstiti sono stati soprannominati dalla stampa "i sopravvissuti". Liv Arias non avrebbe mai pensato di fare ritorno a Long Acre dopo quello che era successo. Ma quando i produttori le chiedono di partecipare a un documentario su quegli eventi, Liv non riesce a dire di no. E così parte per il luogo in cui hanno sede tutti i suoi incubi, terrorizzata all'idea di rivivere quei ricordi. Anche gli altri "sopravvissuti" sono tornati. E tra loro c'è Finn Dorsey, il primo amore di Liv. Scoprire di provare ancora un'attrazione bruciante per lui non era previsto. Anche se Finn è molto diverso dall'affascinante giocatore di football di un tempo: la sua faccia si è indurita e nei suoi occhi verdi non c'è più la minima traccia di innocenza. Ritrovarsi sempre più vicini significa riaprire vecchie ferite, ma forse fidarsi l'uno dell'altra è l'unico modo per recuperare il coraggio di vivere.

Recensione:
Una tragedia che resterà scolpita nella storia del paese colpisce il liceo Long Acre, due studenti esaltati sparano all'impazzata sui loro compagni durante il ballo di fine anno. Fra i pochi sopravvissuti vi sono Finn e Liv, amanti segreti di quel loro primo amore sbocciato fra i banchi di scuola, da quel momento in poi convivranno con quel terribile ricordo che ha lasciato cicatrici dolorose nei loro corpi e nelle loro menti, allontanandoli a lungo l'uno dall'altra. Credevano di non rivedersi mai più e invece, dopo ben 12 lunghi anni, il destino ha in serbo qualcos'altro, le loro strade si incrociano nuovamente e i sentimenti e l'attrazione che avevano lasciato in sospeso tornano più forti che mai.
Ma c'è anche il dolore di quello che è accaduto e che ha cambiato per sempre le loro vite, il dolore di quegli amici che hanno perso, l'orrore e il trauma di quello che hanno vissuto sulla loro pelle, il rimorso di ciò che non è stato detto. E poi c'è Finn che ora è un agente segreto dell'FBI e non può tralasciare la sua missione personale, ha intenzione di fargliela pagare a chi ha venduto le armi a quegli studenti più di un decennio addietro.
C'è anche lei, l'affascinante Liv, l'amava prima e l'ama ancora e il cuore questo lo sa, ma la mente no, non subito almeno, la mente che a volte ci costringe a raccontare bugie a noi stessi per preservarci o per non ferire le persone a noi care, fino a quando si è costretti, fino a quando quel forte richiamo si fa sentire, quel richiamo si chiama amore ed è innegabile e indistruttibile. Ricostruiranno quel legame che li aveva uniti ai tempi del liceo, si aiuteranno a vicenda per superare le loro paure, impareranno a conoscersi nel profondo, perché non sono più i ragazzi di una volta, entrambi sono cambiati, entrambi sono tornati.
Un bel romanzo appassionante e ricco di colpi di scena, di momenti piccanti e altri più romantici. Nessuna lacuna nella narrazione che mai risulta noiosa, abilmente raccontato a ritmi alterni da entrambi i personaggi principali.
E' una storia intensa, costruita sulle scelte di vita dei due protagonisti, quelle scelte che hanno fatto in passato e che li hanno fatti diventare ciò che sono oggi, ma anche da quelle che ancora dovranno fare e che determineranno l'esito finale. E saranno proprio queste scelte che terranno il lettore con il fiato in sospeso, che faranno riflettere sulle persone che siamo, su chi abbiamo deciso di essere, e se siamo appagati come stiamo vivendo. Saremo felici solo se sceglieremo di esserlo perché a volte, per fare alcune scelte, ci vuole coraggio, e Finn e Liv hanno fatto la loro scelta, ma lascio il piacere di scoprire quale sia a chi avrà voglia di leggere questo bel romanzo all'insegna del vero amore.
(Silvia Garioni)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy