Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Qualcosa respira nel ripostiglio e altri racconti per non dormire
di Martin C.

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Officina Milena - 144 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Mondi popolati da fate, strane creature annidate nei ripostigli, gelatine che prendono vita: sono soltanto alcune delle sfide che i giovani protagonisti di questi racconti si troveranno ad affrontare, insieme a quella più grande della crescita. Attingendo all'immaginario classico dell'orrore ma con la leggerezza della narrativa per ragazzi, l'autore intrattiene il lettore ma al tempo stesso lo prepara alle insidie dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Tre racconti entusiasmanti di adolescenti alle prese con le loro paure.
    Nel primo racconto dal titolo "Qualcosa respira nello sgabuzzino", i protagonisti dodicenni Greg e Sandy, si vedono impegnati a tener testa ai bulli di scuola. Avranno a che fare con una professoressa dall'aria misteriosa e con qualcosa di inquietante che proviene dallo sgabuzzino di un aula.
    Nella seconda avventura nominata "Una terribile gelatina" troviamo gli amici Tara e Jerry mentre combattono con una strana gelatina che cresce a dismisura e con una vecchia casa che ha dell'incredibile.
    Nel terzo e ultimo racconto "Fairyland", i fratelli Dana e Ricky si trovano catapultati per colpa di uno strano libro in un mondo sconosciuto e ostile. Fate, gnomi e alberi parlanti abitano quel luogo. I due giovani cercheranno in tutti i modi di salvarsi da quelle mistiche creature, ma alla fine della storia un'improbabile sorpresa lascia di stucco il lettore, perché nulla è come sembra quando ogni cosa viene raccontata da un altro punto di vista.
    Una lettura piacevole, accompagnata qua e là da deliziosi disegni creati a mano che stimolano la fantasia e aggiungono fascino all'estetica del libro.
    Si tratta di racconti brevi, adatti ad un pubblico giovanissimo. Descritti a dovere sia i personaggi che le ambientazioni, ben visibile anche il semplice ma efficace messaggio racchiuso in quelle pagine che ci ricorda quanto sia importante l'amicizia, sin nei tempi della prima adolescenza: i protagonisti di ogni racconto formano infatti coppie affiatate e contano sempre l'uno sull'altra.
    Quel pizzico di tensione che caratterizza tutte e tre le storie è misurato in giuste dosi e non mancano i colpi di scena, proprio quello che ci si aspetta da un libro di questo genere.
    Con i suoi opportuni ingredienti, semplicità, scorrevolezza, avventura e un po' di brivido, è un'ottima scelta per introdurre i più giovani alla lettura.
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy