Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Rimini criminale
di Luca Cafaro

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Mauna Loa - 382 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Una serie di crimini, apparentemente non collegati tra loro, dilaga tra le strade cittadine e le campagne di Rimini. Per il vicequestore Lombardi e la sua squadra è una matassa davvero difficile da sbrogliare. E' proprio dietro la figura tranquilla del professor Casagrande, docente di lettere al Liceo, che si nasconde la soluzione che porta a una banda straniera che coordina un incredibile e efferato traffico di vite umane. E la risposta di tanti misteri che lo coinvolgono nasce dal suo cuore nuovo, un trapianto che avrà risvolti imprevedibili. Lo stesso giorno in cui Casagrande riceve l'organo compatibile per il trapianto di cuore che gli può salvare la vita, il giornalista Stefano Guglielmi viene ucciso da un'auto pirata. Era in procinto, dopo mesi di ricerche e pedinamenti, di consegnare al suo direttore uno scottante dossier su una spietata banda criminale del riminese. Due storie parallele, non collegate fra loro, che porteranno però a un'indagine dai risultati imprevedibili, e a una catena interminabile di vittime. Monumenti e vie di Rimini fanno da scenario a una storia in cui fino all'ultimo è dubbia la soglia tra coloro che sono vittime e carnefici.

    Recensione:
    Un thriller avvincente, "Rimini criminale" si dimostra opera capace di inchiodare alle pagine il lettore, che si trova coinvolto in una girandola di crimini efferati e ai quali sembra impossibile porre freno.
    La scrittura di Cafaro è veloce, trascinante, possiede un ritmo ed un incanto unici, che definirei magnetici. Nonostante nel romanzo siano descritti momenti crudi, violenti, trattando di crimini con verità e realismo, la penna dell'autore rimane sempre estremamente corretta, mostrando un rispetto e una delicatezza verso il lettore affatto scontata. Un'attenzione che si sente e che permette di seguire le gesta dei personaggi senza il minimo fastidio, totalmente coinvolti empaticamente, con la tensione a far stringere forte il romanzo.
    Rimini è il teatro delle vicenda, una città a cui tutti siamo abituati a pensare piena di sole, di risate, della spensieratezza propria delle vacanze, tra mare e divertimenti. In "Rimini criminale" questo luogo sereno si tinge di nero e di rosso, mostra il suo volto duro, malvagio, privo di scrupoli. Reati odiosi, reati che suscitano impressione e orrore, irrompono nella vita di comuni e rispettosi cittadini, in un'onda anomala che rappresenta una reazione a catena. Un'inezia, una sciocchezza dalla quale dipende la rottura di un equilibrio. La vita si stravolge, l'impatto toglie il respiro, spegne le speranze e annulla ogni volontà di lottare.
    I personaggi racchiudono un vasto ventaglio di umanità, ponendoci di fronte al bianco e al nero dell'esistenza: i complici di un'organizzazione mafiosa da un lato, gli ufficiali di polizia dall'altro e nel mezzo le persone comuni come vittime designate, vittime collaterali, corpi che esalano l'ultimo respiro e corpi che tornano alla vita per discendere in un inferno in terra dagli esiti indecifrabili.
    Tutte le figure delle quali leggiamo sono costruite con verità e profondità. Genuine si mostrano con i loro difetti, le loro mancanze, le ombre e le luci che fanno di loro persone, prima di tutto, con un cuore che batte, soffre, si lascia contagiare dal male oppure esulta nella ricerca di una giustizia che non pare far parte di questo mondo.
    Il protagonista è insieme interessante e un mistero affascinante: le domande che suscita, le speranze che vivono leggendo del professor Casagrande e del suo trapianto di cuore, risuonano nella mente a lungo.
    Cafaro inserisce tante sfumature e momenti per riflettere, in questa sua opera che spinge a mille sull'acceleratore. Adrenalina, azione, una scia di cadaveri impressionante, una vera guerra, che viene bilanciata dai quesiti sulla vita, sulla morte e la memoria cellulare. Tra i grandi reati verso la persona c'è il tempo di esplorare anche le colpe verso il matrimonio, quelle piccole, grandi fratture che fanno vacillare un rapporto, anche se c'è amore. E così ci interroghiamo su quel sentimento a tutti noto, che fa battere forte il cuore e formicolare la pelle, inserendolo in un contesto di emozioni forti e letali.
    "Rimini criminale" è un thriller che si beve, che si ama. Una lettura che non si scorda. Consigliato a tutti gli amanti del genere!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy