Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Roccaporletta, paese dell'amicizia
di Virginia

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 12 pagine
    Formati disponibili: ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    La musica tranquillizza, riappacifica e rende amici. Questo lo sanno gli abitanti di Roccaporletta, litigiosi da sempre con uno spiccato senso musicale tanto da avere in paese "la Banda dei bambini pluripremiata, vincitrice di ogni gara, ogni concorso, soprattutto trionfatrice alla famosa Maratonfiato, dove non si vince nessun premio se non quello di suonare per una settimana intera e far così respirare aria di pace ai litigiosi abitanti di Roccaporletta." Non tutto fila liscio prima della Maratonfiato infatti per ogni vincitore c'è un geloso perdente che in questo caso è il Pifferaio di Hamelin. Odioso rivale che pur di vedere il paese sempre in disaccordo, spruzza il virus Grassusgrossusbacillusmalevolusmusicalis.

    Recensione:
    Un libro per i bambini dai 6 anni, divertente e simpatico, "Roccaporletta, il paese dell'amicizia" possiede una trama intrigante, leggera e comprensibile. Da leggere da soli, ma perfetto se condiviso con un adulto, magari in grado di dare interpretazione alle voci dei personaggi, sarà un momento di svago e di crescita.
    L'autrice, con la sua scrittura chiara e semplice, colora di magia un paesello inventando parole nuove e facendolo abitare da figure ben caratterizzate e con elementi unici che le rendono distinguibili.
    La parlata del sindaco di certo farà sorridere e l'accento spagnolo di Pedro sarà divertente da imitare, per dare brio e ritmo all'intera storia.
    Roccaporletta è un paese che sembra avere troppi guai: gli abitanti continuano a litigare e i bambini della banda, gli unici in grado di dare pace ed armonia quando suonano i loro strumenti, sono malati e una cura non si trova.
    Mettendo nel racconto elementi che rimandano ad altre opere di chiara fama, Virginia utilizza la favola per inserire nel contesto un preciso genere letterario, fornendo spunti che volendo si possono approfondire, mentre insegna il valore della musica come sorgente che estingue i dissapori e fa nascere felicità ed amicizia.
    Intrigante e suggestivo, questo testo breve mantiene sempre desta l'attenzione e la curiosità di vedere come andrà a finire. I bambini sono i veri protagonisti, capaci di mettere d'accordo tutti e appianare i dissapori degli adulti: la loro genuinità, la semplicità e l'armonia musicale possono davvero compiere portenti.
    "Roccaporletta, il paese dell'amicizia" insegna divertendo che ai problemi si può trovare una soluzione se la si cerca, che la tenacia e la buona volontà vengono ripagate e che, a volte, l'aiuto arriva dall'esterno e da chi meno te lo aspetti.
    Una favola ironica e delicata.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy