Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Sclerosi multipla, ti ho vinto così:
Quando l'amore per la vita è più forte della malattia

di Silvia Baistrocchi

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 180 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Storie vere

    Trama:
    Osho ha detto "La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere". Ma come faccio a spiegarlo ad un ragazza di venti anni alla quale è stata appena diagnosticata la sclerosi multipla, che con le lacrime agli occhi mi chiede "Silvia, perché proprio a me, perché?" Come fa una ragazza di vent'anni a capire cosa significa trasformare la rabbia in energia positiva? E che soffrire non fa sempre male, che il dolore fa parte della vita, che il coraggio uccide la paura? A vent'anni la vita dovrebbe essere un gioco, la borsetta di una ragazza di quell'età dovrebbe essere piena di trucchi, non di fiale da iniettare. E gli appuntamenti dovrebbero essere con il fidanzato, non con il neurologo. Non so come farò a spiegare tutto questo a una ragazza di vent'anni, ma ci riuscirò, perché questo è ciò in cui credo e questa è la mia missione.

    Recensione:
    "Sclerosi multipla ti ho vinto così - Quando l'amore per la vita è più forte della malattia" di Silvia Baistrocchi è la storia della lotta di Silvia, l'Autrice, per sconfiggere i sintomi associati alla Signora, la sclerosi multipla che l'aveva colpita da ragazza.
    E' una cronologia narrativa di come i suoi sintomi sono progrediti, quali rimedi, sia medici che alternativi, ha provato e cosa alla fine l'ha aiutata a raggiungere il suo obiettivo: riprendersi la vita; vivere per sua figlia Chiara, per suo marito Roberto ma soprattutto per se stessa, allontanando la paura di un destino che sembrava inesorabilmente condannarla su una sedia a rotelle.
    La lettura è avvincente, a differenza di altri libri sull'argomento non è un'analisi fredda e metodica, bensì la storia (vera) raccontata dal punto di vista del paziente. Questo libro descrive la sofferenza di una donna spaventata che accetta di affidarsi a una varietà di opzioni di trattamento, molte delle quali non hanno funzionato o hanno avuto effetti collaterali devastanti; dopo un'esperienza di "premorte" dovuta a shock anafilattico, Silvia rivede la sua "storia interiore", le sue esperienze personali, l'errore del suo nascondersi dietro la malattia facendo della sofferenza uno scudo tra lei e gli altri a cui aveva affidato la sua esistenza.
    E' dunque il caso che indirizzerà la vita di Silvia verso la libertà di scegliere un percorso alternativo in forza dell'amore per la sua famiglia, le coincidenze sono il dado gettato dalla sorte.
    L'Autrice intreccia e scioglie i momenti della sua vita con mano felice, descrive situazioni personali spesso sottaciute in modo estremamente schietto; non vi sono giudizi affrettati su scelte o inclinazioni ma un'analisi acuta dell'animo umano e una luce di speranza, che si fa via via più vivida, che fa bene a chi legge. Il fascino di questo libro sta in ciò che si trova pagina per pagina fino alla fine, dona coraggio e fiducia nel credere fortemente che ognuno possiede la capacità di migliorare la propria salute, sfata una serie di miti sulla sclerosi multipla e, in tal modo, presenta una serie di indicazioni per chiunque sia alla ricerca di comprendere meglio e far fronte a questa afflizione debilitante.
    Silvia, con uno stile di scrittura mai tracotante e verboso, delinea i sentimenti e le essenze più fragili dell'animo umano senza mai cadere nello sdolcinato o nel banale, il linguaggio è attuale, fresco e comprensibile anche quando approfondisce le sue scoperte e la sua curiosità riguardo ai trattamenti, all'effetto di determinate tecniche comportamentali o alle scelte alimentari nella sua lotta contro la malattia.
    Le informazioni sono testate e non hanno ulteriore motivo, tranne aiutare, dare speranza e determinazione a chi convive con la sclerosi multipla, e non solo, è una lezione che viene data a tutti: bisogna saper guardare dentro di noi per poter vedere la strada da percorrere, camminare chiusi su quello che di noi è apparenza non porta da nessuna parte, e una condanna quale può essere una grave malattia può essere vissuta come un momento determinante per capire di quale sostanza sia fatto il nostro rapporto con gli altri e con noi stessi.
    (Luisa Debenedetti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy