Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Studiare con metodo
di Giovanni Tammaro

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 127 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Le azioni che compiamo quotidianamente riusciamo ad eseguirle in modo efficace se le facciamo con metodo. Metodo che più delle volte ci viene insegnato. Dal camminare al suonare uno strumento musicale, dal parlare ad eseguire uno sport: come si suol dire "...nessuno nasce imparato".
    Per quanto riguarda lo studio, spesso, succede che ci si mette davanti ai libri senza avere un buon metodo, ottenendo dei risultati non gratificanti e comunque non proporzionati al tempo che dedichiamo ad esso. Allora, prima di mettersi a studiare... si dovrebbe imparare a studiare!
    Avere un buon metodo di studio significa studiare più velocemente e in modo più incisivo, risparmiando tempo ed energia. Questo libro illustra, con un linguaggio semplice e chiaro, le strategie e le tecniche migliori per costruire un metodo di studio personale. L'ampio ventaglio di consigli e strategie descritte (con esempi concreti della loro applicazione) guiderà, il lettore, ad elaborare un metodo di studio permeato sul proprio stile di apprendimento creando, così, i presupposti per un apprendimento consapevole.
    Un capitolo, infatti, è dedicato alla descrizione dei vari stili di apprendimento e alla loro integrazione con il metodo di studio. Inoltre, alla fine del capitolo, sono riportati link a siti web che permettono, attraverso test e quiz di individuare il proprio stile e quindi riconoscere le strategie giuste per potenziare l'apprendimento. Gli argomenti trattati in quest'opera possono essere utili anche per la preparazione ad un test, ad un concorso e/o nell'aiutare amici, parenti e figli a studiare meglio.
    Il primo capitolo è dedicato al concetto di memoria: memoria di lavoro (della durata di pochi secondi) e memoria a lungo termine (dove vengono immagazzinate le informazioni) e al concetto di intelligenza che non può essere definito in modo univoco ma piuttosto come un insieme complesso di elementi che interagendo tra loro danno vita ai nostri comportamenti e ai nostri pensieri (nell'ottica della teoria delle intelligenze multiple di Gardner).
    Internet, oggi, permea tutti i settori della nostra società compresi quelli della formazione, dell'istruzione e dell'educazione. Parleremo, anche, di questo e di come integrare la Rete nel nostro metodo di studio in modo produttivo e proficuo.
    Infine è riportato un test che, eseguito, darà un voto al vostro metodo di studio e metterà in risalto i punti di debolezza (azioni poco efficaci che includono cattive abitudini) e quelli di forza (che permettono il successo).
    Conclude quest'opera un'appendice dove sono trattati in modo specifico i seguenti argomenti:
    - Come sottolineare un testo
    - Prendere appunti
    - Cenno alla mnemotecnica

    Recensione:
    Un saggio sullo studio che si avvicina al lettore interessandolo ed istruendolo in modo garbato e, a suo modo, avvincente.
    "Studiare con metodo" è un vero libro manuale, dove da subito veniamo colpiti dalla scrittura chiara, limpida e semplice che l'autore mette in campo. I concetti introduttivi sui vari tipi di intelligenza e di conseguenza di talenti, che ognuno di noi diversamente possiede, appassionano al testo, si scopre la voglia di continuare a seguire e magari approfondire l'argomento.
    Giovanni Tammaro in poche pagine, accoglie chi si accosta alla sua opera, non sale in cattedra, eppure insegna, mostra con garbo delle vie, strade percorribili. Nelle sue parole si sta bene, ci si sente capiti, mai giudicati e spronati.
    "Studiare con metodo" si rivolge certamente ad un pubblico giovane, di studenti, di chi ogni giorno si deve confrontare con materie e nozioni da acquisire, ma la struttura del libro e gli argomenti, a mio parere, possono risultare adatti ad un più adulto ed ampio pubblico, perché davvero non si finisce mai nella vita di scoprire nuove cose.
    La struttura dello scritto è concreta, facile da seguire ed è la manifestazione di un'idea di fondo limpida, di un intento preciso. Le parole sono scritte con un campo sufficientemente grande da essere rilassante, ben spaziate, con una grafica morbida e piacevole. I capitoli si suddividono gli argomenti in modo consequenziale, passo dopo passo, con uno specchietto riassuntivo alla fine. Trova spazio la teoria ed accanto ad essa, la pratica: consigli da mettere in atto non mere speculazioni in potenza, solleticano la curiosità dei questionari ai quali rispondere.
    L'autore ci parla anche dello strumento Internet, delle modalità attraverso le quali lo studio può essere supportato, individuando link che è possibile consultare. Tecnologia che si accosta con i cari vecchi metodi, sottolineatura ed appunti, non in contrasto tra loro, ma vicini, che vanno a braccetto per rendere lo studio efficace, dinamico e, perché no, divertente.
    Belle le pagine finali con gli aforismi sullo studio e lo studiare. Stupende le parole del grande Luciano De Crescenzo: "Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco". Se riuscissimo a tenere sempre presente questa frase, la montagna insormontabile diventerebbe un percorso avventura.
    Giovanni Tammaro con il suo scritto si affianca a chi studia con concretezza ed utilità. Un'opera che merita di essere scoperta ed "usata".
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy