Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantascienza

Trama:
Dopo essersi congedato dalla carriera militare con onore, il maggiore Smith si trova ad affrontare il mondo civile, ma senza riuscirci. Per anni tenta di adattarsi a quel nuovo stile di vita, che non gli si addice per niente, cambiando svariati lavori, quando una sera, durante una rissa in un locale, si imbatte nell'annuncio pubblicitario di una compagnia che organizza colonie su altri pianeti abitabili. Spinto dallo spirito di avventura e affascinato dal progetto, decide di aderire all'iniziativa della compagnia. Inizia così il suo viaggio verso quel nuovo mondo, dove vuole costruirsi una nuova vita lontano dalla Terra e, soprattutto, da quelle guerre che avevano segnato la sua vita. Con gli altri coloni costruisce un villaggio, avvia l'agricoltura, contribuisce alla nascita di quell'insediamento umano. Quando tutto procede per il meglio, scopre l'esistenza di insolite e magnifiche creature meccaniche che vivono su quel pianeta. Insieme a quelle creature, trova due civiltà aliene, Tiamatiani e "Creatori", in guerra tra loro. A seguito dell'attacco alla sua colonia da parte dei "Creatori", decide di unirsi a Tiamatiani per dichiarare guerra a quella civiltà a cui non piace dividere il pianeta con altri esseri.

Recensione:
Fantascienza ed avventura per "Trappist Terzo", coinvolgente libro che porta il lettore alla scoperta di un nuovo, affascinante mondo. Michele Scalini ha una scrittura dinamica, perfetta per intrattenere ed interessare alla trama un pubblico giovane, grazie alle sorprese, le scoperte e l'azione, legate al viaggio verso un mondo sconosciuto, da colonizzare e da imparare a conoscere. Tutto da esplorare.
Al contempo la sua attenzione per il lato umano dei personaggi, soprattutto legato al suo protagonista, il maggiore in congedo Smith, e le motivazioni che spingono lui ed altri a lasciare la natia Terra, potranno far riflettere e coinvolgere anche i lettori più adulti.
Con delicatezza e acutezza, l'autore esplora le problematiche dei soldati ad abituarsi alla vita da civili: la ripetitività di giorni che appaiono sempre uguali, la mancanza continua della spinta adrenalinica e le difficoltà legate al lavoro, sono esplicate con chiarezza. Inoltre, spostando la storia in un futuro rispetto al nostro oggi, dove la sovrappopolazione e l'inquinamento hanno creato situazioni al limite, sia per quanto concerne l'aria da respirare che le distinzioni di classe, la distribuzione delle ricchezze e la conseguente illegalità, ha la possibilità di costruire un'impalcatura di partenza solida. I temi che Scalini tocca danno vita ad una trama coerente e motivata. Descritti con la giusta importanza sono visibili, ma non risultano invasivi, tali da inficiare il lato avventuroso/fantastico che il libro, di fatto, possiede.
La storia, nel primo capitolo, ci accoglie con una scena già iniziata, una situazione disperata. Un riavvolgimento del nastro temporale ci metterà al corrente degli antefatti, fino al ricongiungimento col presente narrativo, che svelerà punti importanti permettendo l'evoluzione finale.
Scorrevole e brillante, "Trappist Terzo" regala scene di azione con combattimenti ben raccontati, momenti di comprensione e coesione, perché in un mondo che si rivela più pericoloso di quello che sembrava, se non si resta uniti si perde. In questo romanzo troviamo i muscoli e le capacità guerresche uniti ad una mente lucida, da vero leader, del protagonista, in grado di comprendere e analizzare le situazioni, stringere alleanze giuste quanto vantaggiose, portandolo a lottare per un futuro migliore, per tutti.
Personaggio positivo e propositivo, Smith fa nascere nel lettore ammirazione ed immedesimazione, permettendo di vivere al suo fianco le peripezie e le scoperte che lo attendono nel nuovo mondo.
"Trappist Terzo" per chi ama la fantascienza, per chi cerca emozioni avventurose in un libro.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy