Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


44 gatti in noir: Seconda antologia di racconti in memoria di Marco Frilli
di AA.VV. (a cura di Armando d'Amaro)

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 304 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    In questa seconda antologia di racconti che dedichiamo a chi molti di noi definivano 'Grande Capo' protagonisti, oltre Marco stesso e gli investigatori 'seriali' creati dagli autori, sono gatti. Chi - lettore o scrittore - ha la fortuna di coabitare con amici dalle sette vite certo conosce la loro passione per le parole, che siano già stampate o in composizione: non appena si abbandona un libro o la tastiera del pc, anche per qualche secondo, ecco che immancabilmente i nostri compagni pelosi vi ci si sdraiano sopra, fino a spingersi come Cattarina, la micia del nostro 'nonno putativo' Edgar Allan Poe, a prendere forma di colli di pelliccia sulle spalle di chi legge o crea. Comunque qui non si possono certo lamentare di non aver ricevuto le dovute attenzioni: in quarantaquattro storie noir talentuosi autori (Frilli e non solo) li hanno resi attori protagonisti o caratteristi indispensabili, interpreti declinati in tutte le sfumature caratteriali proprie dei piccoli felini, apparentemente imperscrutabili e spiazzanti, che vanno dal nero di una notte omicida al rosa dell'amore riconoscente che solo gli animali sanno sempre incondizionatamente dare. Insieme a loro, come si diceva, investigatori (e non solo) nati dal connubio tra fantasia e inchiostro incontrano Marco Frilli - editore, amico, vulcanico consigliere, critico costruttivo e, su tutto, lavoratore infaticabile e padre di famiglia - che gli autori (suo figlio Carlo compreso) hanno avuto la capacità di ricordare non con elogi retorici ma rendendolo ancora vivo e pieno di verve. Perché, come sosteneva Pablo Picasso, "tutto ciò che puoi immaginare è reale", credo che chi leggerà questi racconti avrà la sensazione che Marco se ne sia sì andato, ma per una meritata vacanza dalla quale, prima o poi, farà ritorno.

    Gli autori: A. Albini, A. Alioto & R. Repaci, I. Barbiero, A. Barigozzi, M. Bellucci, M. Bertamoni, M. Biagini, M. Blini, M. Bonini, F. Borgio, D. Cambiaso & S. De Bastiani, P. Castoldi, D. Crapanzano, A. d'Amaro, A. Destito, M. Di Tillo, F. Fagnoni, I.E. Ferrario, C. Frilli, F. Giorgi & I. Schiavetta, D. Grillo & V. Valentini, L. Guicciardi, D. Ippolito, S. Leone, O. Logoteta, A. Maccapani, O. Marchetti, C. Marra, C. Martigli, M. Masella, A. Maurizi, M. Menini, R. Mistretta, P. Mizar Paini, A. Novelli & G. Zarini, A. Piras, A. Reali, N. Retteghieri, S. Togneri, A. Tondella, G. Trebeschi, M.T. Valle, P. Varalli, L. Veroni.

    Recensione:
    "44 gatti in noir" è la seconda antologia di racconti pubblicata da Fratelli Frilli Editore.
    Gli autori, tutti appartenenti alla Casa Editrice, si cimentano in quest'opera a rendere nuovo omaggio alla figura di Marco Frilli aggiungendo un tocco in più ai loro ricordi sull'editore scomparso, una pennellata di mistero, di indipendenza, intelligenza e magia: i gatti.
    In ogni racconto noir i lettori potranno trovare crimini più o meno gravi, i personaggi che, magari, hanno avuto modo di apprezzare nei romanzi ad essi dedicati, Marco in versione protagonista/spalla/risolutore e tanti amici felini che apportano un'importante zampata alla risoluzione dell'enigma di turno.
    Da sempre i gatti rientrano nell'immaginario letterario come soggetti magici o come veri e propri detective che, a passi felpati e con vibrisse frementi, incastrano assassini e malvagi, basti pensare ai gatti infernali Koko e Yum Yum, che caratterizzano i gialli di Lilian Jackson Braun, in questa antologia il lettore potrà divertirsi in compagnia di tanti gatti simpatici e risolutori trovandoli in ogni storia.
    Racconti brevi, perfetti per una pausa veloce in questa vita frenetica, caratterizzati da scritture diverse, proprie di ogni autore, ma tutte dotate di fluidità, ritmo, ironia o suspense, veri e propri mini mistery che, nella sintesi, hanno tutto: inizio, svolgimento e conclusione, non difettando anche di una certa profondità, di quel non scritto che si percepisce e fa riflettere.
    Senza dimenticare l'iniziativa che accompagna questo volume, ovvero che parte dei proventi della vendita saranno devoluti all'Associazione di volontariato Amore Vero, questa antologia si dimostra una piccola perla noir che non può mancare nelle case di ogni appassionato del genere, per apprezzare gli autori preferiti e scoprirne altri da seguire!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy