Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Aglio, olio e assassino
di Pino Imperatore

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: DeA Planeta Libri - 368 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Nell'affascinante quartiere di Mergellina, Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L'ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell'ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall'omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente "condito" dall'assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l'ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.

    Recensione:
    Aglio, olio e assassino è un romanzo giallo inaspettato. Ben congegnato, la morte rappresentata con la giusta crudezza, è una piccola grande perla del genere. Imperatore ci propone un'opera fresca, brillante, che si inizia ad amare leggendo l'elenco dei personaggi. E' in questo primissimo impatto che si capisce di avere tra le mani un libro fuori dall'ordinario.
    Ambientato a Napoli, della bella città ha il calore e i colori, con le opere d'arte che la caratterizzano e gli scorci del golfo, con le sfumature dialettali messe lì ogni tanto ad alleggerire e caratterizzare un italiano altrimenti perfetto. Caratteristiche che fanno immergere nell'atmosfera donando la convivialità e la storia tipica del luogo. Personaggi meravigliosi ed indimenticabili come Nonno Ciccio e tutta la sua famiglia regalano ironia e divertimento, solidarietà e generosità senza nulla togliere alla serietà dell'indagine investigativa.
    E' un accostamento indovinato quello di unire gli eventi delittuosi a quelli gastronomici della premiata trattoria Parthenope. Ogni capitolo è una scoperta, da un lato offre una risata e dall'altro regala suspense con il mistero criminale.
    Lo scrittore si destreggia con bravura ed intelligenza, senza mai eccedere con il macabro o con lo scherzo, tenendo sempre il lettore con sé, facendolo affezionare a protagonisti del quale si sente amico e collega, legandolo alla magia di Napoli e alla trama che avanza gagliarda regalando momenti memorabili, come il racconto dei fidanzamenti delle sorelle Gioaquinto, il torneo di carte o semplicemente gli scambi di battute tra l'Ispettore Scapece e il suo superiore. Ogni pagina ha qualcosa che merita di essere letto e ricordato, perché con questo scrittore anche i cani diventano veri e propri protagonisti attivi.
    In tutta questa solarità non si dimentica che si sta leggendo un giallo. L'assassino è intelligente ed attento, motivato, e le sue vittime testimoniano la sua efferatezza e decisione. Lancia una vera sfida a Scapece che non avrà vita facile a mettere insieme le poche tracce e gli scarni indizi.
    Un movente da ricercare nella disperazione e in una mente spezzata dalle violenze prima e dalla delusione poi, giunta ad un delirio religioso che la porta a punire i malvagi.
    La trama avanza fino al confronto finale dove, nella trattoria Parthenope, si scopre se il colpevole è uomo o donna e tutti i dubbi si sciolgono in una lotta campale.
    Intenso, ironico, perfetto. Aglio, olio e assassino è un giallo e molto di più. Un romanzo da leggere e rileggere. Se non lo leggete siete passibili di denuncia penale!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy