Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Confiteor/Confido
di Alessandro Di Pauli

  • Acquista questo libro su Lulu.com
  • Visita il Sito dell'autore

    Casa Editrice: Lulu - 24 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Poesia

    Trama:
    "Confiteor Deo omnipotenti et vobis, fratres, quia peccavi nimis cogitatione, verbo, opere, et omissione, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Ideo precor beatam Mariam semper Virginem, omnes Angelos et Sanctos, et vos, fratres, orare pro me ad Dominum Deum nostrum.
    Misereatur nostri omnipotens Deus et, dimissis peccatis nostris, perducat nos ad vitam aeternam. Amen."
    Confidarsi attraverso la confessione, uno sfogo catartico e la richiesta di essere ascoltati per lenire la melanconia. Un racconto biografico da non intendere come tale.

    Recensione:
    Ci vogliono maturità, profondità d'animo e maestria per scrivere un poemetto e Di Pauli le possiede tutte e tre.
    Leggiamo un viaggio dentro il proprio cuore, la propria anima e la propria memoria. Un viaggio verso il basso, come se avessimo una scala a chiocciola, in continua curva, che scalino dopo scalino ci porta in profondità, sul pavimento di un pozzo, al centro del buio, dove non udiamo nulla che non sia il nostro sangue, il nostro respiro, il nostro odio e il nostro amore.
    I sentimenti diventano personaggi e ci accompagnano, si mescolano, litigano e i ricordi riaffiorano con violenza e con dolcezza.
    Ogni ferita e ogni sorriso, sia esso amaro o dolce, si ripresenta ai nostri occhi e dalle nostre emozioni è definito, disegnato e scritto.
    Il poeta ci dona un'opera di notevole levatura, impegnata, a tratti difficile, per menti abituate all'arte, allo spessore e alla profondità d'animo.
    La perfetta padronanza del lessico esalta il gesto poetico e permette alle immagini narrative di susseguirsi con nitidezza.
    L'autore, protagonista del proprio scrivere, riaffronta i gesti e i momenti della sua vita, quelli che gli riempiono il cuore e la mente.
    Una capacità narrativa non comune rende il poema trascinante e la musicalità dei versi conduce alla lettura tutta d'un fiato.
    Un'opera importante, di livello e consigliatissima.
    (Paolo Tognola)

    Dello stesso autore:
    Foglia Che Fluttui



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy