Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Dal Policarpo al Sistina: Come vivere alla costante ricerca della "botta di culo"
di Sergio Spurio

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Independently published - 142 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Biografia

    Trama:
    Prendete un uomo di mezza età con la passione viscerale per la musica ed il teatro. Immaginatelo impegnato a vivere la quotidianità dietro la scrivania di un ufficio. Cosa succederebbe se, invece di andare a vedere uno spettacolo sedendosi comodamente in platea, venisse improvvisamente catapultato sulle tavole del palcoscenico dietro al sipario di uno dei più famosi e grandi teatri italiani? Cosa accadrebbe al lettore scoprendo che sta leggendo una storia vera? Ma la domanda esistenziale è: "Chi avrà mai il coraggio di comprare questo libro?"

    Recensione:
    Con un titolo e una quarta di copertina che incuriosiscono, questo romanzo, Dal Policarpo al Sistina, si rivela interessante dal prologo, invogliando il lettore a scoprire di più.
    E' una storia vera, è la biografia dell'autore, che si racconta a partire dall'infanzia. Scrive in prima persona Sergio Spurio e instaura con chi legge un "dialogo narrativo". Il suo linguaggio chiaro e brillante, è ironico senza esagerare e strappa genuine risate, soprattutto nella prima parte. Impossibile non commentare ad alta voce alcuni passaggi, come quando ci parla del suo primo strumento musicale, istintivo è domandarci cosa sia! Oppure canticchiare le canzoni che suonava. E' un romanzo dove c'è una partecipazione attiva, vivace, non facile da ottenere con uno scritto, ma Spurio ci riesce perché si sente la passione con la quale tratta gli argomenti, si percepisce il suo coinvolgimento e il suo amore.
    Ma nella vita non tutto è facile e bello, l'autore lo sa bene e siccome questa è la sua vera storia, agli alti si succedono i bassi, le complicazioni e le delusioni, sentimenti ed emozioni che arrivano anch'essi dritti a chi questo libro lo ha tra le mani.
    E' così che scopriamo una seconda parte più triste, seria, dove le risate lasciano il posto alle incomprensioni e ai fallimenti, al sogno che sembra finire.
    Eppure il nostro Sergio è tenace e il titolo è anteprima di ciò che accade e davvero lo vediamo muovere i primi passi da ragazzino nel teatro Policarpo dell'oratorio, fino a calcare le assi più prestigiose del Sistina. Come? Scopritelo leggendo questa storia, anzi, questa parte di vita, che non vuole fare didattica, ma solo raccontarsi e a volte sfogarsi, senza pretendere di fare grande narrativa.
    Per chi volesse, in alcune pagine, le note rimandano ad alcuni video su you tube, guardateli, per rendere ancora più tangibile questo libro.
    Leggetelo, magari in spiaggia sotto l'ombrellone, e chissà, magari nascosto ci sarà Sergio Spurio che vi osserva "per vedere l'effetto che fa"!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy