Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per bambini

Trama:
E' da una fiaba che tutti arriviamo è una raccolta illustrata di filastrocche, dedicate ai bambini dai due ai cinque anni. Tratta del concepimento naturale, della fecondazione assistita, omologa e eterologa, e dell'adozione.
Scrive, nella prefazione, Valeria Bianchi Mian, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista junghiana: "Se all'inizio ero un semino e un ovetto, prima ancora dov'ero?"
"Stavi in una fiaba!", posso dire adesso, offrendo al mio piccolo questo libro. "In fabula", nel racconto del desiderio, stanno i figli e le figlie che si formano e crescono nella meraviglia della narrazione fantastica genitoriale. Rispondere alla domanda sull'origine posta dai nostri bambini di tre, quattro, cinque anni richiede una buona dose di creatività per dire la verità attraverso la metafora, con la poesia, con immagini non edulcorate o fasulle, ma comprensibili per la mente dei piccoli che è essa stessa un luogo magico.

Recensione:
Nella vita di ogni genitore arriva il momento di dover rispondere alla domanda dei propri bambini: "Da dove arrivo io?"
Emma Fenu, attraverso la sua opera, offre una risposta perfetta per i piccoli tra i 3 e i 5 anni. Un libretto composto da filastrocche, brevi storie in versi, dotate di un linguaggio semplice, facilmente comprensibile dai giovani e curiosi esploratori del mondo.
Con verità e amore viene narrato ai bambini da dove arrivano, in tutte le diverse modalità che la nascita comporta: dalla pancia della mamma, da una provetta, perché oggi c'è anche la fecondazione in vitro e in questo scritto la modernità viene inserita senza perdere poesia e magia, dall'adozione, fino a tornare ai racconti della nostra infanzia con la cicogna e il cavolo come portatori di vita.
Filastrocche corredate da bellissimi disegni colorati che abbracciano e coccolano, proprio come i genitori che, ancor prima di divenire tali, desideravano, immaginavano e si raccontavano il loro bambino, esattamente come si fa con una favola.
E' da questo ragionamento che nasce E' da una fiaba che tutti arriviamo, un progetto che narra la nascita e l'amore della famiglia, indipendentemente dal colore di appartenenza o del modo di "arrivo", perché le coccole che vengono dal cuore sono uguali per tutti.
Una profonda introduzione che spiega l'opera e una postfazione che chiarifica alcuni elementi, saranno utili a mamma e papà per comprendere le finalità di ciò che andranno a leggere ai loro bambini.
Consigliato a tutte le famiglie con figli in età da scuola dell'infanzia, per parlare della nascita in modo vero, sicuro e semplice, condividendo un'esperienza formativa.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy