Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Edenya
di Laura Rizzoglio

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Lettere Animate - 388 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Urban Fantasy

    Trama:
    E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

    Recensione:
    Laura Rizzoglio ci regala un urban fantasy capace di accendere una magia che va oltre il nostro mondo, oltre le nostre credenze, per un'esperienza ricca di fascino.
    I capitoli si aprono con dei versi, una poesia che funge da chiave, schiudendo le porte di ciò che andremo a leggere, senza svelare.
    La scrittura semplice e diretta dell'autrice affascina in pochi paragrafi, rendendo da subito interessante ciò che si legge. Una storia d'amore dai risvolti imprevedibili è protagonista delle prime pagine. Un'introduzione che ci parla di come non tutto a questo mondo sia semplice e conosciuto, declinato in fantasy diviene una parafrasi dei rapporti tra coloro che sono simili, ma per motivi vari non vengono considerati sullo stesso piano dalla società. Nel libro sono due razze differenti, nella nostra realtà la stessa cosa si può trovare tra ragazzi di nazionalità e religione diverse.
    Un primo insegnamento che ci chiede di guardare alla purezza dei sentimenti non a cosa c'è scritto sulla carta d'identità, per non incappare in errori tragici e terribili.
    I personaggi che ci accompagnano nel viaggio sono ben descritti, con tutto il ventaglio di sentimenti, spinte e motivazioni che li fanno agire in determinati modi. Alcuni di loro saranno capaci di cambiare atteggiamento, aprendo gli occhi di fronte alla verità, schierandosi così dalla parte giusta.
    Ricco di colpi di scena, grazie ad un ritmo sostenuto ed una trama avvincente, "Edenya" mostra gli angeli come esseri alieni, di un altro mondo, emissari di una luce diversa da quella divina, seppure strettamente connessi con gli umani.
    Il potere che corrompe e uno status quo che non si vuole cambiare, saranno i nemici di due giovani speciali quanto straordinarie, capaci di portare innovazione dove esisteva immobilismo, speranza e nuova linfa in una palude ormai sterile.
    Molte le sorprese e le rivelazioni che si susseguono nel racconto. Certe cose il lettore le capirà prima dei personaggi, ciò però non diminuisce il piacere di scorrere le pagine, attendendo che tutti giungano alla consapevolezza. Più volte si entra in tensione per il timore che alle protagoniste e ai loro compagni possa accadere qualcosa di irreparabile. Tutto ciò regala ore intense di vera immersione nel libro.
    "Edenya" è uno scritto fortemente legato al valore della famiglia, un legame che trascende il mondo fisico, che va oltre la morte, attraversa portali e protegge.
    Per il suo linguaggio scorrevole e corretto, per la trama e i personaggi, è particolarmente adatto ad un pubblico giovane, ma tutti gli estimatori del genere fantastico si troveranno coinvolti negli appassionanti capitoli, inoltre i numerosi riferimenti ad altre famose saghe fantasy ed urban fantasy lo centrano perfettamente nel nostro moderno contesto letterario, offrendo ulteriori spunti di romanzi da approfondire, se già non sono conosciuti.
    Un ottimo libro, ben ideato e ben scritto.
    Ve lo consiglio!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy