Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Gli strani delitti di Steep House (Le indagini dei detective di Gower St. Vol. 5)
di M.R.C. Kasasian

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 507 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, che corrisponde all'indirizzo di Sidney Grice, il più famoso detective privato della città, regna la pace. Dopo le consuete chiacchiere serali, il grande investigatore e la sua pupilla March Middleton si sono ritirati nelle loro stanze, lasciando la dimora in un silenzio carico di armonia. Ma questa condizione non è destinata a durare. Qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un'indagine che coinvolge un principe prussiano, due donne con un passato difficile, un cinese che viene da Londra e un gangster dal volto ignoto. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità?

    Recensione:
    Un giallo perfetto da leggere in ogni momento della giornata e in ogni stagione, questo è Gli strani delitti di Steep House.
    Un inizio composto da brevi capitoli che narrano eventi delittuosi diversi, fa domandare se l'intero libro tratterà, con così tanta sintesi, di numerosi casi. La risposta è no. Come ci tiene a farci sapere Grice, detective privato e protagonista, non esistono tanti casi, ma un unico grande caso.
    Dopo questi "antipasti criminali", si comprende come nella trama siano collegati, come le tessere di un puzzle che compongono un solo disegno.
    Kasasian ha una scrittura brillante e fluida, venata da un'ironia sottile e sarcastica che diverte. Ironia che raggiunge il suo apice nella costruzione dei dialoghi tra i personaggi.
    I protagonisti sono semplicemente unici. Grice, geniale, pignolo e spesso irritante, ha un modo tutto suo di vedere il mondo e di relazionarsi con il prossimo. Inizialmente lo si trova insopportabile per poi innamorarsene. Un detective privato che coi suoi metodi di osservazione ricorda Sherlock Holmes, ma è meglio del celebre personaggio perché usando sempre parole di Grice, lui è vero mentre Holmes è l'invenzione di uno scrittore!
    L'assistente e pupilla di Grice, March Middleton, è una ragazza che non perde occasione per mettersi nei guai o nel cercare di rendere più cortese il suo tutore. Una coppia formidabile che vi terrà col fiato sospeso per le loro indagini e vi divertirà per le tante stramberie.
    Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati e descritti con vividezza, muovendosi con brio seguendo il ritmo ben cadenzato di questo romanzo che è un vero giallo classico.
    La trama si basa su odiose aggressioni ai danni di giovani donne e la ricerca del colpevole porterà Grice e March a scavare nella cenere del passato e ad affrontare pericoli estremi. C'è estrema cura da parte dell'autore nel ricostruire le dinamiche psicologiche delle donne offese, perché non si limita alla violenza in sé, ma approfondisce descrivendo le conseguenze delle terribili ferite nelle anime delle giovani, ferite che portano a gesti estremi.
    Nell'incontro finale con l'assassino, dove tutte le verità vengono a galla, c'è tantissima tensione. Gli ultimi capitoli sono drammatici, nei racconti del passato e nelle azioni del presente, lasciando da parte l'ironia per lasciare spazio all'inferno.
    Gli strani delitti di Steep House, un classico del giallo deduttivo, imperdibile.
    Consigliato a tutti gli amanti del genere.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy