Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I resoconti della notte
di Fabio Boaro

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Genesis Publishing - 269 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Un uomo riscopre il significato della parola solitudine perso nello spazio profondo. Un bambino che potrebbe nascondere un misterioso e oscuro potere. Una casa enorme e dimenticata, nella quale nessuno è riuscito a trascorrere una intera notte. I ricordi d'infanzia di uno scrittore che si confondono fra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. Quindici storie per mostrare altrettanti mondi, dove l'assurdo e il quotidiano si mischiano diventando una cosa sola. Stazioni spaziali, case abbandonate, pub persi nella notte e ricordi sbiaditi; ognuno di questi luoghi porta con sé un racconto, anzi, un resoconto di ciò che lo compone. Quindici resoconti di una lunga notte di sogni ed incubi.

    Recensione:
    Un'antologia di racconti dal fascino oscuro, che suscita vero interesse.
    Rubando il titolo alla prima traccia, l'opera si compone di scritti che spaziano dalla fantascienza all'horror, cuciti insieme da un filo decisamente noir che li rende misteriosi, intriganti ed avvincenti.
    Le trame, diverse ed originali, ci propongono personaggi intensi, ben costruiti soprattutto sul piano psicologico, con vissuti difficili, impegnativi, che ne fanno figure con le quali è facile immedesimarsi o provare empatia.
    Leggendoli ci si accorge di una caratteristica comune che risuona come una triste melodia, a volte più forte, altre appena percepibile: la solitudine. Soli nello spazio, di fronte a coincidenze inspiegabili, ad affrontare il ricordo di un abuso, lottando contro un senso di giustizia deviato ed errato, firmando contratti col diavolo, incontrando l'aiutante della morte o scoprendo la verità su un padre adottivo, i protagonisti sono in qualche modo abbandonati a loro stessi, possono contare solo sulle proprie forze per andare avanti, affrontare l'indicibile, vivere o sopravvivere.
    Ogni racconto si rivela esaustivo, esauriente, della giusta lunghezza per apprezzarne la profondità. Nessuna parola inutile, niente divagazioni, ma solo perfette sincronie letterarie. Impossibile dire quale sia il più bello. Ogni lettore troverà uno o più preferiti, ma l'asticella del valore è così alta che tutti meritano di essere letti e riletti.
    L'autore apre finestre su realtà ricche di suspense, con una scrittura fluida, matura, consapevole.
    I resoconti della notte è una raccolta di storie pregevole, consigliata a tutti gli amanti del noir e del mistery con quel tocco di brivido che ne aumenta la piacevolezza.
    Da non perdere.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy