Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il codice binario
di Rocco Ballacchino

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 224 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Il commissario Crema e il critico cinematografico Bernardini sono di nuovo alle prese con un omicidio apparentemente già risolto. Gabriele Balestri, un amministratore di condominio, è stato assassinato, in un'afosa sera di luglio, all'interno del suo ufficio. Una vittima e un solo potenziale colpevole su cui investigare. Tutto troppo scontato anche per la vedova che non crede a una sentenza già scritta, in cui i pregiudizi si trasformano, anche a causa del magistrato Giulia Bonamico, in giudizi. I due investigatori scopriranno, invece, che tutti i protagonisti di quella vicenda hanno qualcosa da nascondere e si muoveranno tra Torino e Genova alla ricerca di una verità in grado di collegare i segreti del passato al sangue del presente. Entrambi ostaggi di un'esistenza governata da un codice binario dove ogni singola scelta può rivelarsi, nel bene o nel male, quella decisiva.

    Recensione:
    Torino si tinge nuovamente di giallo, ci fa rincontrare il commissario Crema e il critico cinematografico Bernardini, due menti diverse, uniche, ma sempre capaci di sbrogliare quella matassa che sembra destinata a non poter essere districata.
    "Dobbiamo ricostruire il film sin dall'inizio e provare a montare diversamente le immagini".
    Un romanzo dai tratti tipici noir, dove emerge il legame: mistero e omicidio. Una storia che al lettore sembra perfettamente chiara e lineare; eppure gli indizi faticano a diventare prove.
    Non c'è tempo. Tutto svanisce velocemente. Gli elementi non si allineano e il lettore corre tra Torino e Genova, per scoprire quella verità necessaria a risolvere l'enigma, apparentemente semplice e quasi scontato, anche se un "SE" può capovolgere l'immagine.
    "La nostra esistenza è gestita da un codice binario che determina il nostro destino".
    "Il codice binario" è un romanzo piacevole, che conferma la scrittura pulita e avvincente di Rocco Ballacchino. E' un autore, che già con i suoi precedenti libri, è riuscito a trasportare il lettore nel suo mondo con parole concrete e taglienti, che mantengono viva l'attenzione.
    Una coppia di menti vincenti in un ingranaggio perfetto, il tutto arricchito da una scrittura interessante.
    Torino è una città vitale, giovane, affascinante, con le sue imponenti vette ed è perfetta per accogliere un noir che lascia nel ricordo del lettore un preciso e indelebile segno.
    (Barbara Galimberti)

    Dello stesso autore:
    Matematiche certezze
    Trappola a Porta Nuova
    Tredici giorni a Natale



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy