Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il codice dei cavalieri di Cristo
di Carmelo Nicolosi De Luca

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 384 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Palermo. Julien Brunner, docente di Geo-scienze all'università di Losanna, mentre fa ricerche sul monte Pellegrino, s'imbatte in un cadavere sul cui petto sono stati incisi degli strani segni. Il passaporto di Brunner è in regola, ma a quanto pare Julien Brunner è morto la notte prima a Losanna. E il Brunner di Palermo sparisce nel nulla. Il giorno seguente, in una delle spiagge di Cefalù, vengono trovati i corpi di un uomo e una donna, vestiti con lunghe tuniche viola. Sul petto hanno segni simili a quelli della precedente vittima. Un rompicapo per il vice-questore Giovanni Barraco, capo della Squadra Mobile di Palermo, che ben presto si rende conto di essere alle prese con un intreccio che stritola chiunque tenti di capire. Gli omicidi sembrano infatti avere a che fare con dei numeri dettati da un sacerdote egiziano all'esoterista inglese Aleister Crowley, il fondatore dell'abbazia di Thélema, a Cefalù. Mentre Barraco brancola nel buio, alcuni indizi lo spingono a raggiungere Lisbona, dove Crowley ha vissuto. E dove si imbatte nei discendenti dei Cavalieri di Cristo, l'Ordine creato da re Dionigi I dopo la soppressione dell'Ordine dei Templari...

    Recensione:
    Un thriller ricco di intrighi, affascinante e misterioso. Il romanzo di Carmelo Nicolosi De Luca è un'opera avvincente dove non esiste la parola noia.
    Ci troviamo invischiati in una vicenda che collega la già problematica Palermo a Lisbona, in un'indagine pericolosa e ricca di sorprese, in compagnia del Vice Questore Barraco come protagonista, un personaggio che risulta istintivamente simpatico, un poliziotto tutto d'un pezzo, intelligente ed intuitivo, l'uomo che vorremmo se dovessimo mai trovarci nei guai.
    La trama è fortemente legata al mondo di oggi, arricchita da un aggancio col passato e con un'antica istituzione Portoghese che aggiunge un tocco esoterico-iniziatico che dà magia ad un thriller costruito con precisione.
    Tanti personaggi si susseguono tra le pagine, ognuno di essi è creato con cura, dando un sapore volutamente ambiguo alle loro azioni e motivazioni che dà quella sensazione di pericolo, di dubbio in chi riporre fiducia e in chi no, che tiene col fiato sospeso.
    Omicidi, agguati, ricerche e sparatorie, c'è tanto dinamismo tra i capitoli e tanta profondità nelle parti storiche, nel lato umano delle figure che si muovono in questo teatro di carta, che rende impossibile staccarsi dal romanzo, ritornandoci sovente col pensiero anche nei momenti in cui la lettura è sospesa.
    Un ritmo sempre brillante racconta senza svelare chi si nasconde nell'ombra a tirare le fila di tanti eventi delittuosi, avvicinando a piccoli passi alla verità, alla sconcertante rivelazione finale, dove un'esauriente spiegazione soddisferà tutte le curiosità.
    Un libro da non perdere!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy