Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Romanzo Gotico

Trama:
In un giorno d'autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman - Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma - bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. E' arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre mercante Johannes Brandt. Ma l'accoglienza è tutt'altra da quella che Nella si attende: invece del consorte, trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt, e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. L'unica attenzione che le riserva è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l'invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella non si perde d'animo e si rivolge all'unico miniaturista che trova ad Amsterdam, una enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro inizia un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s'incontrano tra i canali di Amsterdam e in questo folgorante romanzo d'esordio.

Recensione:
"Il miniaturista" è un romanzo dal fascino incredibile, che si colloca nella narrativa gotica.
L'autrice ha la capacità di creare atmosfere intense, ricche di sussurri, di ombre che si celano negli angoli. In apparenza sembra che nella narrazione non accada nulla di particolare, in realtà i segreti, un senso di pericolo strisciante, di mancanza di chiarezza acuita da comportamenti di difficile comprensione e collocazione, rendono il lettore attento, curioso, mentre piccoli brividi increspano la pelle e spingono a leggere, ad immergersi nella trama sempre più.
I personaggi che andiamo conoscendo sono come prismi, appaiono in un modo, ma non appena la luce, o le tenebre, li attraversano, un mondo di diversità sotterranee prende forma avvincendo.
Nella, la protagonista, è una ragazza ingenua, venuta dalla campagna e lanciata nella nuova realtà della città, con regole e codici tutti suoi. Dovrà farsi largo nei silenzi, attraversare le stanze della sua nuova casa ed imparare ad osservare, a cogliere i segnali, per maturare, restare a galla, capire e proteggere.
L'Amsterdam del diciassettesimo secolo si spiega di fronte agli occhi del lettore, in una ragnatela che imprigiona nelle convenzioni, sempre sotto lo sguardo attento e giudicante dei vicini e della comunità e, tra le mille anime che la abitano e si aggirano attorno a Nella e alla sua nuova famiglia, una figura su tutti spicca, quella del miniaturista. Chi è? Chi si cela dietro i suoi incredibili lavori? Un corvo malvagio e inquietante oppure un angelo attento teso all'aiuto? Aleggia in tutto il romanzo questo personaggi sfuggente, presente ed al contempo assente, evanescente e tangibile, vero ed irreale. Il miniaturista osserva, sa, crea oggetti che nessuno gli richiede, che non si vorrebbero, innescando tra lui e i suoi "clienti" una dipendenza che diviene ossessione. I suoi pacchetti sono temuti, ma desiderati, suscitano emozioni contrastanti che si riversano nel lettore. Domande, tante domande e poche risposte conferiscono un'aurea di mistero, quasi di frustrazione, in un magnetismo unico.
La vita intera è racchiusa nella trama di questo libro: la passione, l'amore, l'amicizia, l'avidità, l'invidia, la vendetta. Le grandi vette e gli abissi che l'uomo può raggiungere. Una storia che entra dentro, in un viaggio dalla grandezza verso il basso, in una catena di eventi che fa franare certezze, distruggendo con ferocia, ma facendo sbocciare una speranza nella disperazione, recando il messaggio che le cose possono cambiare. "Il miniaturista", un esordio che potrebbe portare ad un seguito, un romanzo da amare.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy