Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'isola di Heta
di Sandra Moretti

  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Tabula Fati - 184 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    "I Quattro Spiriti di Aria, Acqua, Terra e Fuoco avevano creato Heta come un luogo in cui poter finalmente vivere in pace. Ma una convivenza fra elementi tanto diversi non era possibile. Presto nacquero i primi dissapori: ogni Spirito vantava il merito dell'impresa e reclamava maggiore potere per sé soltanto"... Esistono tanti mondi quanti ne puoi immaginare... questa è la verità che la giovane Thea Bright scoprirà quando verrà inaspettatamente catapultata su Heta, un pianeta parallelo, uguale e diverso dal suo, ma altrettanto "umano" e per certi versi spaventoso. Perché è arrivata lì? Quali segreti nasconde quell'isola che la spaventa e la attrae allo stesso tempo? Che cosa c'entra lei con lo strano mistero legato allo spicchio 12 e, soprattutto, cosa la lega a Nathan Delphi, affascinante Tenente che protegge il suo mondo?

    Recensione:
    L'isola di Heta è un avvincente romanzo di fantascienza sospeso tra il nostro mondo e un pianeta alieno.
    Sandra Moretti costruisce il suo scenario fantastico dotandolo di storia, di una religione basata sui quattro elementi e con un a politica che definirei una dittatura socialista, dove in nome del bene supremo, i cittadini sono costantemente controllati e hanno un accesso alle notizie filtrato e sottodimensionato.
    Thea, la protagonista, si trova all'improvviso in un mondo sconosciuto e il suo naturale disorientamento viene reso molto bene. Come lei, anche i personaggi che compongono il quartetto principale sono decritti con pienezza e freschezza, tanto che risultano immediatamente vicini al lettore e per lui facilmente comprensibili.
    La scrittura dell'autrice è fluida, accattivante. Senza fronzoli né forzature cattura l'attenzione e regala un'esperienza narrativa scorrevole, dotata di quel brio necessario a mantenere un buon ritmo atto a sostenere l'attenzione e a nutrire la curiosità.
    La vicenda narrata è adatta ad un pubblico giovane, per usare una definizione ormai entrata nel lessico di genere, si tratta di un romanzo per young adults. Ricco di sorprese e di segreti, grazie a parti di azione più intensa, regala scosse di adrenalina che non mancheranno di piacere a chi si ritroverà questo libro fra le mani.
    Un finale che sconvolge tutte le carte in tavola e fa crollare certezze e convinzioni, porterà Thea a dover fare i conti con una nuova visione dei genitori e della sua realtà, mentre per gli altri tre compagni il futuro sembra portare a strade diverse, una più difficile delle altre.
    Una conclusione che fa presagire un seguito dove c'è ancora molto da capire e scoprire e mette i protagonisti in difficoltà, parodia dei continui mutamenti della vita che i ragazzi si trovano ad affrontare per giungere all'età adulta. L'esistenza ci pone sempre nuove sfide, che bisogna affrontare con coraggio e decisione.
    Un romanzo ben strutturato, appassionante, che regala ore di lettura piacevole e coinvolgente.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy