Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La casa stregata e altri racconti del mistero
di AA.VV.

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Elliot - 124 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Mistery

    Trama:
    "La casa stregata", racconto inedito in Italia che dà il titolo a questa raccolta del mistero, ci permette dí scoprire che Edith Nesbit, conosciuta principalmente per le sue narrazioni per bambini, fu anche, una superba creatrice di storie gotiche, la cui potenza risiede sempre nel non detto, nel celato, ben più terrificante di ciò che appare. All'autrice si accostano l'imprescindibile Edgar Allan Poe con l'inquietante Berenice, H.G. Wells, Thomas Hardy, Bret Harte ed Elizabeth Gaskell, in un distillato dei migliori racconti sul sovrannaturale nati dalla fantasia degli autori che hanno fatto la storia della letteratura.

    Recensione:
    Sei grandi penne sono raccolte in questa breve antologia.
    Sei racconti speciali, misteriosi, ricchi di brividi e inquietudini, compongono "La casa stregata e altri racconti del mistero".
    Si comincia con un racconto di Edith Nesbit finora inedito in Italia, "La casa stregata". Nota autrice che si è sempre rivolta ai bambini, qui dimostra tutta la sua bravura nel tessere atmosfere gotiche. Con una scrittura fluida e piena di ritmo ci porta in una dimora infestata da un male molto terreno e tangibile.
    Segue Berenice del padre del mistery e dell'horror, Edgar Allan Poe. Racconto ossessivo contraddistinto da una scrittura ricercata, tipica del suo tempo, impone un ritmo di lettura lento che fa salire l'inquietudine poco a poco, mentre la normalità sfocia nella follia dove nulla è normale. Una rivelazione finale da brividi.
    Elisabeth Gaskell è l'autrice del terzo racconto, una storia tra realtà e fantasia dove un viaggio in un bosco porta ad una dimora, ritrovo di singolari personaggi. Tanti riferimenti ed indizi divertiranno il lettore che si impegnerà nel riconoscere i convitati. Un piccolo delizioso enigma letterario dal titolo Incredibile, se vero.
    Selina Sedilia di Bret Harte, si rivela un racconto molto particolare. L'innocenza dei personaggi è solo apparente e nasconde abissi di delitti e pensieri malvagi. Breve, con capitoletti veloci e ritmato, regala una lettura piacevolmente grottesca sulle miserie umane.
    Il noto H. G. Wells con La fioritura di una strana orchidea occupa il quinto spazio narrativo. Uno scritto che mescola ironia e mistero con un protagonista goffo ed improbabile, desideroso di vivere qualcosa fuori dall'ordinario. Con la sua scrittura fluida e coinvolgente, Wells è affascinante anche nella brevità.
    L'ultima storia Barbara dei Grebe appartiene a Thomas Hardy ed è il racconto più lungo contenuto nel libro. Parla di un amore frivolo, basato sulla caducità della bellezza e su un capriccio privo di vero affetto. Una storia dai contorni foschi e dai risvolti tragici, senza il "e vissero tutti felici e contenti".
    Un'antologia con dimore principesche sullo sfondo, piena di elementi misteriosi ed esoterici, che regala momenti di vero piacere a tutti gli appassionati del genere.
    Grandissimi autori per sei storie accattivanti, una raccolta che non deve mancare nelle vostre librerie.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy