Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La ragazza invisibile
di Blue Jeans

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: DeA Planeta Libri - 590 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. E' forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la "ragazza invisibile". A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all'improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un'intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l'aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l'assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.

    Recensione:
    Blue Jeans, nome d'arte di Francisco de Paula Fernandez Gonzalez, è definito un fenomeno della letteratura crossover, qui in Italia si fa conoscere soprattutto con: "La ragazza invisibile", un libro che ha la tipica struttura di un classico giallo, ma che in realtà si rivela essere molto di più, una volta sfogliate le sue pagine.
    Ci si immerge nel mondo dei teenager, all'interno di una storia dalle sfumature tipicamente poliziesche, toccando innumerevoli corde legate alla sfera intima e sociale dei ragazzi di oggi. I loro amori, gli affetti e le preoccupazioni, gli abusi e le vessazioni di cui possono essere facile preda, i diversi problemi familiari, sono tutti descritti in maniera esaustiva all'interno di questo racconto, che vede come protagonista una giovane adolescente dalla mente prodigiosa, alle prese con la misteriosa sparizione e morte di una compagna di classe.
    Una storia dedicata ai giovani per i giovani, che tuttavia può trovare un buon riconoscimento anche fra i più grandi senza restrizioni, perché ha un discorso ampio e ben strutturato, su tutto ciò che al giorno d'oggi può rientrare nell'interesse adolescenziale e non, segnando perfettamente il significato di letteratura crossover: Quando un romanzo per ragazzi viene letto anche da adulti.
    L'amicizia e l'amore, insieme al mistero, sono gli ingredienti principali di questo libro, che dovrebbe essere soltanto il primo di una trilogia.
    Troverà ottimi riscontri se come per quest'ultimo si tratterà di una piacevole e intrigante lettura, mai scontata e dai colpi di scena a effetto.
    Un unico accenno negativo sono le puntigliose descrizioni di ogni passo compiuto dai personaggi, che tendono a spezzare inutilmente il ritmo di una trama che altrimenti sarebbe più coinvolgente, ma nonostante questo il fine non ne risente.
    Rimane un buon libro scritto con passione, che sicuramente entusiasmerà e infiammerà il cuore dei più giovani.
    (Tecla Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy