Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Le stelle dei Bassani Cavanna
di Cesare Bassani

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Leucotea - 180 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Le stelle dei Bassani Cavanna è una saga familiare che copre un secolo denso di avvenimenti, a partire dall'unità d'Italia. Cesare, il patriarca, è un ambizioso tipografo dall'animo gentile che si innamora di Albertina, una donna forte e preveggente. Il loro matrimonio sarà coronato dalla nascita di tre figli le cui vicende personali s'intrecciano con i destini della patria e disegnano i confini di una storia locale passando attraverso la grande guerra, il fascismo e la resistenza. Da Borgotaro al fronte, dalla Svizzera a Pontremoli seguiamo da un palcoscenico privilegiato gli amori e i dolori, resilienza e vittoria di una famiglia italiana come tante, eppure unica.

    Recensione:
    La bella immagine di copertina non lascia dubbi sul contenuto: Le stelle dei Bassani Cavanna è un romanzo che racconta le vicissitudini di una famiglia. Un libro che è storia e, nello stesso momento, fa parte della storia.
    Personaggi che uno dopo l'altro si fanno protagonisti raccontando la loro parte di vita in prima persona. Figure che grazie alla penna dell'autore si lasciano conoscere ed apprezzare dal lettore che si trova completamente coinvolto.
    Influenzata dalla prima e dalla seconda guerra mondiale, la trama che attraversa vari anni ci racconta con semplicità i valori di una famiglia e gli insegnamenti dei quali si fa tesoro: la voglia di riscatto attraverso il duro e onesto lavoro, la caparbietà, l'amore che lega i genitori e i figli, l'impegno nel portare avanti una vita dove si fa quello che è giusto nella salvaguardia di ciò che è importante, con uno sguardo verso chi necessita di aiuto.
    Una famiglia forte che ha conosciuto le difficoltà, i lutti, ma dove tutto è stato affrontato con coraggio e a testa alta.
    Le guerre con i loro orrori, il fascismo e le sue leggi, gli ebrei e la loro condizione di "diversi disprezzati", la vita dei partigiani e molto altro ci viene narrato in queste pagine, dove non mancano momenti felici.
    L'autore ci trasporta in una saga familiare facendoci sentire un po' fratelli, un po' genitori, un po' figli, con una scrittura efficace che trasmette emozioni e un ritmo narrativo che si mantiene interessante senza forzature, con un pizzico di magia lasciata alla libera interpretazione del lettore.
    Una parte finale dove l'azione e una decisione difficile sono le protagoniste, ci accompagna all'ultimo regalo dell'autore: alcune fotografie che sono immagini dei protagonisti di cui abbiamo letto.
    Un romanzo intenso, la storia di una famiglia.
    Da leggere.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy