Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Leader si diventa: 11 metodi per guidare gli altri nel lavoro e nella vita.
di Leo Ferrante

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Autopubblicato - 207 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Capita a tutti, prima o poi, di dover guidare gli altri: in famiglia, in ufficio e perfino nel tempo libero. Ma spesso, quando siamo chiamati a esercitare la funzione di leader, ci rendiamo conto che questo ruolo porta con sé molti grattacapi e apparentemente ben poche gratificazioni. Allora ci sentiamo impreparati di fronte alla complessità dell'organizzazione, incapaci di gestire le dinamiche del gruppo, inadatti a reggere il peso delle responsabilità e finiamo con il convincerci che la leadership non fa per noi.
    In questo libro Leo Ferrante ci dimostra invece che diventare leader efficaci non è prerogativa di pochi. Al contrario, è un obiettivo che tutti possiamo raggiungere, a patto però di allenarci giorno dopo giorno, lavorando sulle qualità innate che ciascuno di noi ha dentro di sé per poi sviluppare le doti organizzative e strategiche proprie di un leader.
    Mettendo a frutto la sua decennale esperienza maturata nella gestione di gruppi di lavoro, anche in situazioni di crisi, l'autore ci spiega quali stili di leadership esistono e come implementare all'interno del proprio staff una leadership partecipativa, basata sulla qualità dei rapporti interpersonali, sull'emotività delle relazioni, sulla fiducia reciproca e sulla capacità del leader di motivare sé stesso e gli altri.
    Con un linguaggio chiaro e diretto, ricco di esempi illuminanti tratti dalla storia dei grandi condottieri, ci conduce attraverso 11 metodi per accrescere la nostra capacità di leadership, metodi da mettere in pratica scoprendo e sfruttando tutte le opportunità che la vita lavorativa ci offre quotidianamente.
    L'approccio pragmatico e operativo del testo stimola dunque l'apprendimento attraverso l'azione e conferma che è possibile diventare leader più capaci attraverso piccole modifiche ma decisive nel modo di intendere il lavoro, di rapportarsi con gli altri e con sé stessi.
    Perché se è vero che qualcuno sembra avere un carisma innato, è altrettanto vero che il carisma non basta. Per guidare gli altri, nella vita e nel lavoro, servono sensibilità, umiltà, passione e dedizione.
    Perché leader si nasce… ma lo si può anche diventare!

    Leva l'ancora, allontanati dalla tua comfort zone, prendi nuovi venti con le tue vele. Sogna il tuo futuro, resisti e ancora insisti nell'immaginare i tuoi progetti di vita, esplora l'inesplorato, scopri nuovi orizzonti, raggiungi e conquista nuove mete!
    LEO FERRANTE


    Recensione:
    "Leader si diventa" è un libro molto interessante.
    Spesso opere con questo tipo di titoli sono inutili manuali di luoghi comuni, più o meno elegantemente impacchettati da persone che non si sono mai trovate nella posizione di leader e che col piglio di chi sa tutto, ci impartiscono lezioni dall'alto della loro "saggezza". Leo Ferrante non è uno di questi. In tutto il libro traspare l'esperienza di chi si è trovato davanti a situazioni reali in cui ha dovuto pensare a come gestire il rapporto con i propri collaboratori e che ha imparato l'utilità del dubbio e del confronto, al di là della gerarchia e dei ruoli prefissati. Il taglio dell'autore, per ovvi motivi di esperienza personale, è di tipo militare, ma le situazioni ed i ragionamenti di cui parla si applicano perfettamente anche al mondo del lavoro ed alle aziende, dove è possibile constatare l'efficacia di approcci simili a quelli attuati da Ferrante. Inoltre, le narrazioni di eventi militari e dei loro retroscena aiutano anche a capire meglio la storia che ci hanno insegnato a scuola, talvolta in maniera arida.
    Il libro è forse un po' scarno, nel senso che avrei preferito una lunghezza maggiore ed un maggior numero di esempi di vita pratica, che avrebbero contribuito ad ampliare le idee dell'autore, ma nel complesso si tratta di una lettura che consiglio a chiunque si appresti volontariamente o involontariamente a occupare un ruolo di leader. Perché ricordate che "Leader si diventa!"
    (Renato Marelli)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy