Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Mai più così vicini
di Marilena Barbagallo

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 348 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzi Rosa

    Trama:
    Restare nell'ombra è la sua arte. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il "mestiere" di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. "Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò", le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?

    Recensione:
    Dopo il successo di "Uno sconosciuto accanto a me" e il suo seguito "Ancora accanto a me", torna l'abile penna di Marilena Barbagallo a deliziarci con questo romance dalle sfumature dark.
    "Mai più così vicini" difficilmente deluderà le aspettative di chi già conosce gli scritti di quest'autrice, per chi invece non avesse ancora avuto il piacere di leggere una sua opera, avrà alte possibilità di rimanere sorpreso.
    Una storia d'amore intensa dal ritmo narrativo incalzante, dove odio e amore si alternano, dove la tenerezza e il risentimento vanno di pari passo. Dolcezza e crudeltà creano un mix esplosivo dando vita a un romanzo intrigante. Ora c'è amore, l'attimo dopo è dolore, un delirio di emozioni, proprio come il nome che il protagonista maschile ha scelto per se stesso: "Delirio", è così che si fa chiamare, è così che si identifica. Lui è il ladro più ricercato, è il caos più assoluto, è scaltro, è astuto, è follia, ed è innamorato.
    Ma ha l'anima distrutta a causa di quella promessa che fece da ragazzino e a cui non ha saputo tener fede. Poi un giorno, quasi per caso, rincontra la destinataria di quella vecchia promessa, colei che per paradosso molti anni prima ha rubato il cuore al ladro più famoso. Si chiama Siria, ed ora è più bella che mai. Si erano lasciati poco più che bambini e adesso che si rivedono da adulti, l'attrazione fisica non può passare inosservata, e l'affetto è ancora lì, sepolto dagli anni che li ha divisi, ma persiste, che loro lo ammettano o meno, e i ricordi che hanno della loro infanzia trascorsa assieme sono indelebili nei loro cuori e nella loro memoria, e sono i più belli che hanno condiviso. Però c'è anche l'amarezza di quella promessa non mantenuta, ed è forte, cosi difficile da superare e creerà divergenze fra i due innescando una catena di conseguenze complicando maggiormente la situazione.
    Delirio cercherà di rimediare ai suoi errori, in un primo momento riuscirà nell'intento, ma con il senno di poi fallirà, e alla fine riuscirà ancora ma in un modo alternativo, in un finale che nulla ha di scontato e che lascia il lettore di stucco.
    Ottime le descrizioni e l'importanza che l'autrice lascia ai personaggi secondari, fra i quali emergono maggiormente gli amici Rex e Lia, quasi lasciando per loro una finestra aperta per un possibile futuro romanzo basato sulla storia di questa coppia.
    Il messaggio nascosto fra le righe, inoltre, ci ricorda l'importanza di ascoltare chi si ama e se necessario saper perdonare, che la vita è una sola e non va sprecata con scelte sbagliate, perché spesso è difficile rimediare e a volte nemmeno è più possibile.
    Per gli amanti del genere, consiglio vivamente questa lettura.
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy