Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Mamma, che fame. Adolescenti: dall'acne al peso, i consigli pratici (e le ricette) della nutrizionista
di Stefania Ruggeri

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Sonzogno - 235 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Manuale

    Trama:
    Diciamoci la verità: quando i figli diventano adolescenti, loro scoprono la vita da adulti, ma per i genitori cominciano i guai. Non basta la contestazione dell'autorità, o i segreti da cui i genitori sono esclusi: i nostri ragazzi devono costruire la propria identità, che passa attraverso l'accettazione di sé e del proprio corpo - e quindi anche del modo in cui lo curano e lo nutrono. L'alimentazione degli adolescenti, però, è un campo pieno di insidie e "mode" pericolose: dai cibi spazzatura alle diete vegane fai da te, dalle ragazze che vogliono pance piatte e cosce da Barbie ai maschietti che si imbottiscono di carne e proteine per mettere su massa muscolare, fino alle colazioni saltate e alle bevande gassate. Alla luce di tutto ciò, come possiamo nutrire correttamente i nostri ragazzi? Questo libro ci aiuta a fare chiarezza su molti dubbi che attanagliano i genitori. E lo fa con l'empatia di una madre alle prese con due figlie adolescenti, e il rigore di una nutrizionista affermata esperta in scienza degli alimenti. Grazie alle sue storie e ai suoi consigli, scopriremo come combattere l'acne con una sana alimentazione, o come organizzare colazioni salate che contrastino l'eccesso di zuccheri, o ancora come preparare merende che evitino l'abuso di salumi dopo l'attività fisica. Scopriremo quali sono i piani nutrizionali più equilibrati per figli ipersportivi, o come evitare le diete stop and go che le ragazze copiano dal web. Ma soprattutto capiremo che nutrirsi non è solo un atto biologico, ma il veicolo attraverso cui passa il legame familiare, l'impronta dell'amore materno al quale tutti noi torniamo, anche da adulti. Ed è questo il segreto più importante.

    Recensione:
    Tutti noi, chi più chi meno, nella vita abbiamo dovuto affrontare il "problema" cibo.
    La prima cosa che ho capito, leggendo questo bellissimo libro, è che il cibo non è un problema, mangiare è necessario e mangiare bene ci aiuta a crescere e ad affrontare le varie fasi della nostra vita.
    L'adolescenza è un momento particolare, dove si affrontano i cambiamenti del corpo e della mente. Stefania Ruggeri è riuscita a scrivere un manuale illustrandoci anche tecnicamente cosa vuol dire mangiare bene, per far questo ci ha fatto entrare nella sua vita privata. La nutrizionista è una mamma, una come noi, che si ritrova con due figlie adolescenti e con tutti i problemi che l'adolescenza si trascina.
    Il cibo è un mondo che avvicina ma che allontana i ragazzi da noi e anche tra di loro. Conoscere il cibo significa mangiare meglio, non necessariamente per dimagrire ma semplicemente per star bene.
    L'autrice, raccontando l'esperienza delle sue figlie e dei loro amici, in qualche modo ha voluto aiutarci in questo cammino anche per farci riflettere sul nostro passato.
    I problemi dei brufoli, le serate con gli amici dove un drink in più ci ha fatto sentire grandi; e anche oggi tra sushi, cibo vegano e vegetariano, ci perdiamo come i nostri ragazzi. Un testo scritto in modo semplice, comprensibile per chiunque. Non è il solito manuale sull'alimentazione, è un romanzo, a volte ironico, è un testo dove spiegazioni (anche tecniche) si alternano a ricette che consiglio vivamente di seguire. Dai piatti di recupero, alle ricette anti-acne, fino ai consigli per la fame insaziabile dei figli maschi e molto altro viene racchiuso in poco più di duecento pagine.
    Un libro che si legge velocemente ma che non si dimentica perché divertente, istruttivo e decisamente utile.
    (Barbara Galimberti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy