Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ordo mortis
di Salvatore Conaci

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: WritersEditor - 160 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Horror

    Trama:
    Un giovane insegnante precario e un antico ordine occulto. Complotti, tradimenti e misteri girano attorno a un passato oscuro con cui il protagonista, Alessio Conci, dovrà fare i conti, dopo il suo trasferimento in un anonimo paesino della Calabria. Qui, tra le strade desolate, tra gli sguardi e gli atteggiamenti della gente, tra i suggestivi e misteriosi scorci del luogo, percepisce immediatamente che il paese cela un segreto inconfessabile. Impossibile chiamarsi fuori: Alessio deve agire.

    Recensione:
    Ordo Mortis è un romanzo esoterico con chiare mescolanze horror.
    Da subito colpiscono due cose. La scrittura fluida, chiara, estremamente corretta, forbita. Un linguaggio che non si riscontra spesso in questo genere, preferendo espressioni più dure. La scelta dell'autore è vincente, non si perde nulla, anzi si guadagna rendendo il romanzo gradevole ad un pubblico più vasto.
    Oltre questo le indubbie capacità descrittive e comunicative trascinano il lettore nella giusta atmosfera. Il primo impatto con il paese dove il protagonista si trasferisce per lavoro regala brividi di inquietudine, il presentimento di qualcosa di sbagliato, di strisciante nell'ombra, genera angoscia. Più avanti una nevicata, che normalmente dona pace e gioia, viene intesa come chiaramente ostile.
    Nella narrazione c'è un particolarità: si trovano frasi in latino coerenti e ben contestualizzate rese chiare a tutti dalle note esplicative.
    La trama è avvincente ed interessante. I segreti mantenuti per anni, l'omertà che avvolge un intero paese che porta al gesto estremo della chiusura delle chiese senza trovare la minima ribellione. Questo ed altro invogliano a proseguire nella lettura per scoprire le motivazioni dietro simili azioni.
    Personaggi ben costruiti e chiaramente divisi tra loro per precise caratteristiche: la bontà d'animo del protagonista, la scelleratezza e la follia del principale antagonista e la forza di chi, prima soggiogato dal fascino del culto segreto, cerca il riscatto e la salvezza.
    Incubi, inganni e manipolazioni psicologiche, contrapposte alla ricerca della verità e alla riparazione di un grande torto.
    La lotta tra la vita e la morte, la battaglia tra uomini che stanno su fronti opposti è raccontata in modo avvincente. Un amore che nasce nelle difficoltà non toglie tensione alla trama, arricchendola di nuove sfumature senza assumere una parte preponderante nel racconto.
    In 150 pagine c'è tutto ciò che rende un romanzo intrigante, senza parti superflue.
    Consigliato a coloro che amano i misteri e le storie coinvolgenti.
    Ordo Mortis vi piacerà.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy