Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Quando le favole ti danzano in testa
di Francesca Gozzi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Valentina Trentini Editore - 80 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Ogni racconto di fantasia è un "portare fuori" qualcosa che appartiene al nostro intimo e che nella penombra dei simboli si presenta ad un pubblico, affinché la storia avvincente catturi l'attenzione e insegni qualcosa. Ma la fiaba non è tutta qui: la fiaba è il suo stesso autore, è ciò che di sé l'autore racconta spesso senza averne consapevolezza. La giraffa (im)perfetta, Amedeo il ballerino sull'oceano, l'orsetto lavatore di nome Arturo e il gattino Burro, sono i protagonisti di quattro favole intense e sorprendenti. Età di lettura: da 4 anni.

    Recensione:
    Cosa sono le favole? Sono sogni, racconti delicati e magici, ma anche insegnamenti, parole che tramite una narrazione semplice e ricca di elementi naturali compongono quadri profondi, capaci di far risuonare sentimenti nel nostro animo.
    "Quando le favole ti danzano in testa" è proprio questo, un libro speciale, delizioso, che rappresenta la vita e le sue difficoltà, con le scelte, le svolte e i cambiamenti, raccontati con lucidità e chiarezza.
    Le storie del volume ci trasportano nel mondo allegorico della natura, con personaggi che sono animali umanizzati, per rendere il messaggio piacevole e a misura di bambino.
    Narrazioni che aiutano a crescere e a comprendere, ognuna col suo tema centrale ed insegnamento prezioso.
    Francesca Gozzi costruisce le sue favole con linearità, mettendo di seguito al titolo una breve descrizione della morale che si vuole trasmettere, per poi svilupparla concretamente subito dopo. Ogni racconto ha la giusta lunghezza che permette di avere una visione della situazione iniziale, un ampliamento della trama che comporta una mutazione, un cambiamento che conduce nella presa di coscienza finale. Tutto questo in un contesto di semplicità, di gioco, che fa assimilare il messaggio positivo ed educativo senza sforzo, grazie all'empatia e all'immedesimazione coi simpatici personaggi, resi ancora più reali dai bei disegni di Antonia Battaglia: illustrazioni efficaci che danno colore, allegria e ancora più significato alle frasi.
    Temi che toccano l'accettazione di sé andando oltre ciò che appare in superficie, che insegnano ad apprezzare quello che si ha nella normale quotidianità, che ci ricordano di coltivare i nostri talenti, inseguendo nella vita ciò che ci dà gioia fino ad arrivare alla speranza che mai ci deve abbandonare, trovando il lato positivo delle cose anche nelle difficoltà.
    Perle preziose sono racchiuse in quest'opera, che piaceranno ai giovani lettori, ma anche ai grandi che ne saranno mediatori e ricorderanno così qualcosa di bello che forse, un modo di vivere frenetico, ha annebbiato.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy