Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Una bugia perfetta
di Clare Boyd

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 376 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    La vita di Gemma Bradley è perfetta. Un marito premuroso, una carriera straordinaria e due meravigliosi bambini. Eppure, tra le mura della sua splendida casa, Gemma è una madre in crisi. Ha perso il conto di tutte le volte in cui ha alzato la voce e passa più tempo a tenere a freno la rabbia che a rilassarsi con i suoi figli. Quando, nel cuore della notte, risuonano le urla della piccola Rosie, la vicina di casa di Gemma fa quello che al suo posto farebbe chiunque: chiama la polizia. Vuole assicurarsi che la bambina sia al sicuro, che non le sia successo niente di grave. Gemma sa di non aver fatto niente di sbagliato, ma più lotta per difendere la sua famiglia e più la sua vita perfetta sembra incrinarsi. E' devastata dal senso di colpa e si attribuisce la responsabilità di quanto è accaduto. E, nel diario segreto della bambina, scopre una verità inquietante. La vita di sua figlia è davvero in pericolo...

    Recensione:
    "Sì, Coniglietto Rosie, mentire era peccato. E i peccati venivano puniti." Siamo veramente sinceri gli uni con gli altri?
    E' facile mentire, perché a volte è più difficile affrontare la realtà. La vita è spesso ricca di bugie e finzioni. Se con le bugie nascondiamo una verità, con la finzione viviamo ciò che è stato nascosto in modo consapevole.
    Gemma e Mira, con due vite apparentemente così diverse e perfette, si sono incontrate e scontrate con le loro stesse bugie e con le loro finzioni. Ma qual è quel filo sottile che ha legato l'una all'altra? Le loro scelte e il passato sono tornati impetuosamente nelle loro esistenze, portandole ad affrontare tutti quegli aspetti dolorosi, che hanno cercato con tutta la loro forza di celare, di dimenticare, costruendo una vita mascherata da verità.
    "Una bugia perfetta" è un libro affascinante per lo stile e la trama che trasporta il lettore verso la verità. E' un romanzo dove emergono i tipici tratti del testo thriller, grazie al ritmo, che aumenta di intensità portandoci verso un finale non scontato e assolutamente non banale. Ma nel libro si ritrovano anche elementi caratteristici del noir, che lo arricchiscono e lo rendono particolare e in qualche modo diverso dai tanti nuovi libri, che da qualche mese abbiamo trovato in libreria.
    Sicuramente un aspetto che contraddistingue la scrittura di Clare Boyd è la capacità di far vivere al lettore quel processo di introspezione vissuto dalle due protagoniste, che sono state costrette ad affrontare, guardando sempre più nelle loro stesse anime e cercando di ritrovare quel senso di verità perduto negli anni.
    "Avevo lasciato andare le redini della mia vita; la vita che così miserabilmente non ero stata in grado di sistemare."
    Ed è proprio per far vivere al lettore le emozioni, i pensieri di Gemma e Mira, che il libro si struttura in capitoli dove il racconto in prima persona si contrappone alla narrazione in terza persona.
    Infine, decisamente interessante è la capacità dell'autrice di delineare con poche parole, senza estreme descrizioni, i personaggi e soprattutto i luoghi dove si svolge la storia. Luoghi che per tutti noi sono sinonimi di sicurezza e di tranquillità. Eppure, proprio lì dove tutto sembra perfetto, la verità si scontra con la finzione.
    (Barbara Galimberti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy