Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Humor

Trama:
L'Italia e il suo popolo visto dagli occhi di una straniera. La protagonista osserva i comportamenti bizzarri degli abitanti della cittadina di provincia dove è capitata, cerca di capire la loro mentalità studiando questa specie umana unica ed interessante. Soprattutto perché ha sposato uno di loro, un italiano. La sua storia si intreccia con altre storie divertenti di donne che hanno sposato gli stranieri, italiani e non. Alla fine, la nota rivista Focus le fornisce la soluzione ai suoi quesiti: gli italiani sono tutti matti. Un libro ironico ed autoironico.

Commento:
Molto spiritoso e divertente, il libro della Tiasto ci mostra, in modo quasi irriverente e sempre molto ironico, come appare il nostro Paese agli occhi degli stranieri.
Attraverso una serie di aneddoti che spaziano da un argomento all'altro, ispirati alle diverse occasioni di vita quotidiana, dal bar al mercato, dalle conversazioni con i suoceri agli amici invadenti, al confronto tra le scuole italiane e quelle russe, l'autrice dipinge un ritratto, non sempre lusinghiero, degli italiani. Dagli episodi descritti, infatti, vengono fuori gli innumerevoli pregiudizi cui sono quasi sempre soggetti gli immigrati che si trasferiscono in Italia, indipendentemente dalla provenienza.
La narrazione è scorrevole ed i personaggi appaiono divertenti e realistici, difficile infatti non riconoscersi in alcune delle scene descritte o non identificare, con questo o quel protagonista, qualche amico o collega. Sarcastico, pungente, a tratti forse anche un po' eccessivo, Tutti matti è un romanzo davvero spiritoso che mostra le manie, i pregiudizi e le particolarità che contraddistinguono gli italiani, giustificabili con una sola motivazione: siamo tutti matti!
(Maria Guidi)

Della stessa autrice:
Un salmone tra i merluzzi
L'ultimo giorno frenetico sull'ambulanza sovietica



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy