Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Blackwater
La piena

di Michael McDowell
Traduzione a cura di: Elena Cantoni

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: BEAT - 256 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Horror

    Trama:
    1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un'apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey

    Recensione:
    Neri Pozza Editore porta in Italia la serie tra il gotico e l'horror preferita di Stephen King, che ha riscosso grande successo in Francia e potrebbe ripetersi qui da noi.
    "La piena" è il primo romanzo di Blackwater, che ha l'onore e l'onere di presentare ai lettori l'ambiente e i personaggi, incuriosendo con le sue stranezze, per un ritmo in crescendo che, chiudendosi sul più bello, nutre la voglia di sapere di più.
    Il tempo del romanzo è il 1919, in uno stato del sud degli Stati Uniti. L'autore rende il periodo vero, raccontando com'era allora, con la divisione tra i bianchi benestanti e la gente di colore che per loro lavorava, nelle fabbriche, nelle attività o in casa. Ricchezza e benessere e una povertà relativa, che McDowell racconta, portando nel presente un aspetto della società che fa parte del passato e come tale va letto e compreso, per meditare e riflettere.
    Il romanzo si apre con la piena e fuoriuscita dei due fiumi che circondano la cittadina di Perdido, distruggendo, spaventando e non solo. La piena ha portato in città un'anomalia, un mistero, un qualcosa che, nelle vesti di donna, potrebbe essere pericoloso o benefico, di sicuro destabilizzante per le consuetudini.
    La scrittura è scorrevole, immersiva, culla nella normalità per poi regalare sussulti con cenni gotici e horror che fanno venire i brividi. E' stuzzicante questa ambivalenza di una narrazione che del sud riporta quasi la sonnacchiosa quotidianità, contrapposta a momenti di mistero, di azione e sì, di violenza.
    Chi è la donna arrivata con la piena, o meglio: cos'è? Perché sembra decisa a inserirsi all'interno di una precisa famiglia? Che intenzioni ha? I bambini l'adorano, gli adulti l'ammirano, solo Mary Love non l'ha in simpatia, ma il sentimento negativo e la diffidenza sono forse da imputarsi alla gelosia di una madre verso il figlio maschio, più che a motivi soprannaturali di preveggenza. O forse no.
    La lettura scorre, invita al prosieguo, anche per la brevità: il romanzo conta poco più di 180 pagine in digitale, 256 in cartaceo ed è racchiuso in una deliziosa rilegatura piccola, compatta, che mi ricorda moltissimo, per le dimensioni, i libri a casa dei miei nonni: edizioni del primo '900 che erano davvero tascabili, sebbene in copertine rigide.
    "Blackwater La Piena" instilla dubbi e domande, di certo la storia è partita e ci sarà molto da scoprire. Il prossimo volume "La diga" disponibile dal 31 gennaio 2023 è per me un appuntamento.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Blackwater II La diga
    Blackwater III La casa
    Blackwater IV La guerra
    Blackwater V La fortuna
    Blackwater VI Pioggia



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy