Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Devil: Il signore del sangue
di Maria Benedetta Errigo

  • Trovi questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Blueberry Fantasy Edizioni - 178 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Ben nascosta in un paese incastonato nel massiccio della Majella, vive una razza di Fate che da secoli ha scelto di proteggere quei luoghi. In cambio, gli abitanti di quelle parti barattano volentieri il loro sangue e la loro carne affinché le Dame Bianche possano nutrirsi e prosperare.
    Ma dopo secoli nei quali le Fate si sono riprodotte da sole, non riescono più a concepire e ad avere figli che possano portare avanti la loro stirpe. Così, la Grande Dama Penelope e il Demone Rinaldo, a capo della congrega del luogo, scelgono di attirare a loro una ragazza dal sangue più puro possibile: una discendente di Nephilim.
    Stella, timida e riservata, ignara della sua reale identità, è la prescelta e, una volta condotta in Majella, per Rinaldo, demone duro e spietato, il compito appare più semplice del previsto. Ma, forse, per il suo sangue puro, il suo profumo, la sua pelle, uno strano sentimento di protezione nasce in lui. Sebbene risulti impossibile per un demone provare sentimenti, cosa potrebbe accadere se fosse proprio Stella a innamorarsi di lui?
    E soprattutto, come reagirebbe Penelope a questo cambio di programma, colei che da secoli è la favorita di Rinaldo?

    Recensione:
    Un dark fantasy con una vena romantica, reso in maniera creativa e molto accattivante. Questo è il genere in cui si colloca "Devil: Il signore del sangue", un romanzo che ho letto in un pomeriggio lasciandomi prendere dalla storia e ammaliare dalle parole dell'autrice.
    Maria Benedetta Errigo ha una penna scorrevole, capace di dare il giusto peso alle cose importanti, tralasciando i contorni, per dare al lettore un'opera condensata che ha tutto per attrarre e incuriosire, e nulla per annoiare.
    In "Devil: Il signore del sangue" ho scoperto il mondo della Fate in chiave nera e ho apprezzato l'innovazione della storia, con esseri sì magici e territoriali, ma anche molto umani, carnali, quasi vampireschi, se mi si passa il termine. Anche l'amore è descritto con molto pepe e poco miele; è una catena di passione per catturare, incatenare, usato per scopi precisi. Per contro i sentimenti teneri sono sia debolezza che una possibilità di salvezza. Mi ha affascinata la miscela di reale e fantastico che dà, alla particolare condizione degli abitanti di un paese, un qualcosa che va oltre la sottomissione e la dipendenza.
    L'autrice ci regala un fantasy nel quale ho letto una metafora di vita e valori. Ho percepito la lotta per la conservazione di uno status quo di secoli, la diffidenza verso il nuovo, che è necessario per sopravvivere, ma comunque difficile da accettare. Ho visto la distanza tra modi di essere e di vivere, ma ne ho scorto le similitudini nella profondità. Ho percepito il vento del cambiamento, portato all'attenzione del lettore in maniera perfetta, attraverso la storia e l'atteggiamento dei protagonisti e ho visto il risultato delle bugie, dei sotterfugi che fanno apparire poi falsa anche la verità. Ma ho riflettuto anche sull'ignoranza di non sapere nulla sulle proprie origini, sulla storia famigliare e la mancata consapevolezza di cosa comporta stare al mondo. Qui in gioco ci sono poteri esoterici, antichi, ma lo vediamo ogni giorno cosa succede se non si sa quello che si fa, se si cresce perennemente scusati delle proprie mancanze, senza presa di coscienza sulle azioni e le conseguenze.
    I personaggi sono ben resi, offrono varietà di caratteri, non sono immoti ma in evoluzione, e questa sarà sia positiva che negativa, dando così alla trama tutto il dinamismo che si cerca affinché un libro entri dentro e piaccia.
    "Devil: Il signore del sangue" porta a compimento un periodo, ma di certo non tutta la storia, quindi mi aspetto un seguito che sarò ben felice di scoprire. Questo libro piacerà anche a chi non vede necessario il lato romantico in un romanzo, perché troverete sotterfugi, complicazioni e il fascino di un mondo magico più vicino e pericoloso di quello che si pensa.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Ciak, si ama!
    Scritto nelle stelle
    Non sono abbastanza



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy