Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Thriller

Trama:
La vita di Lena è come l'ha sempre desiderata: lineare, sicura, programmata. Lavora come penalista in un prestigioso studio di Genova, ed è convinta di seguire le orme del nonno paterno. L'unico fuori programma, fino a quel momento, è stato quando, qualche settimana prima, ha scoperto di essere incinta senza averlo minimamente preventivato. Sta ancora decidendo cosa fare della sua gravidanza, quando in un parcheggio sotterraneo, viene violentata e aggredita da tre uomini. Perde il bambino e perde la fiducia nella Giustizia che non riesce a trovare i suoi aguzzini. La sua vita sparisce. Diventa sopravvivenza. Poi, due anni dopo, l'arrivo di una donna che le lascia la traccia per individuare uno dei tre aguzzini, fa rinascere in lei il desiderio di vendetta. Lena pensa di averlo trovato e, tormentata, lo segue per giorni. Quando quell'uomo, però, viene ucciso, teme di essere stata lei a colpirlo a morte e di aver rimosso completamente la cosa. Tutti gli indizi sono contro di lei e anche chi la conosce sembra ritenerla colpevole. Può davvero essersi trasformata in un'assassina? Un thriller psicologico ambientato tra i caruggi di Genova, nel quale, per la protagonista, scoprire la verità sarà solo il primo passo per tornare a vivere.

Recensione:
Appassionante, intenso, profondo: "Tunnel" è un romanzo sui ricordi e sul dolore, sulla sua elaborazione e negazione, che sfocia in un thriller psicologico ad alta tensione, avvincente e che ci impone tante domande.
Maria Masella ha una scrittura perfetta per descrivere emozioni e sentimenti e per strutturare dei personaggi che sentiamo reali, possibili, sfaccettati e complessi. Non si può restare indifferenti a un tale modo di scrivere: si entra pienamente nella storia e negli eventi narrati.
Particolare è Lena, la protagonista, che l'autrice porta al lettore con tutto il suo pesante bagaglio. Una donna distrutta, persa, confusa e dolente. Sarebbe facile prenderla in simpatia, abbracciarla metaforicamente, ma non riusciamo, o almeno non subito, perché Maria Masella, con un'onestà intellettuale disarmante, non la dipinge come perfetta solo perché vittima, ma la riempie di umanità e difetti. Lena è classista, "stronza" se mi permettete il termine. Si considera migliore, più intelligente, più furba, mentre in realtà inganna solo se stessa. E' figlia di un mondo e di un'educazione, ha idee e preconcetti e anche con questo dovrà scendere a patti. Nonostante ciò, quando la narrazione passa dal suo dolore abissale, solitario e privato, a complicazioni delittuose e criminali che la portano a dover cambiare, subito facciamo il tifo per lei, la incitiamo e ci mettiamo totalmente al suo fianco, comprendendola e, davvero, accogliendola.
"Tunnel" ci fa entrare nel mondo delle ipocrisie verso determinati crimini, esplora la violenza sulle donne dal lato delle vittime, degli esterni e da quello dell'opinione pubblica. Grazie a personaggi ben caratterizzati, alcuni davvero carismatici, i messaggi filtrano netti, integrati nella narrazione, toccando l'anima di chi legge e scavandosi una nicchia di riflessioni costruttive.
La trama procede ritmata, dinamica, con buoni picchi che catturano l'attenzione e fanno diventare la scoperta della verità una necessità, esattamente come lo sarà per la protagonista.
"Tunnel" mi ha catturata; della penna di Maria Masella mi sono nuovamente innamorata, come è accaduto per tutte le sue opere precedenti. Sono rimasta un po' spiazzata dalla confezione, con un editing che dimostra delle falle e delle disattenzioni che non mi sarei aspettata considerando il nome dell'editore.
Consigliato per la storia e la sua profondità, con un invito a maggior attenzione a chi ha corretto.
(Tatiana Vanini)

Citazioni da questo libro:
Sapere la verità era sollievo e spesso dolore: la verità era sempre diversa da come la si sperava.

Nessuno crede ai pazzi anche quando dicono la verità.

Della stessa autrice:
Mariani e le ferite del passato
Matematiche certezze



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy