Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il cavaliere di Riom.
Il risveglio della magia

di Gianluca Agomeri

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 352 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    "Il Cavaliere di Riom" è, in ordine di pubblicazione, il secondo romanzo di Gianluca Agomeri, rimasto nel cassetto per quasi vent'anni dalla sua stesura. L'autore ha saputo creare un regno immaginario, Riom, con roccaforti, terre insidiose, un castello d'argento sede della regina, maghi, pirati, creature mostruose ed eserciti che si scontrano. Alla base di tutto c'è la magia, da tempo dimenticata e creduta dai più solo una leggenda fino a quando uno stregone, corrotto dal suo immenso potere, minaccia di invadere il regno e di uccidere chiunque gli si oppone. Mentre l'esercito della regina tenta di contrastare l'avanzata nemica, un cavaliere solitario con un oscuro passato e una giovane e ingenua ragazza partono per un'importante missione: ripristinare la sorgente che dà vita alla magia bianca, apparentemente l'unica in grado di contrastare la magia nera dello stregone.

    Recensione:
    In un mondo dove ormai la magia si credeva perduta da tempo, uno stregone avanza con le sue armate sul regno di Riom. Lui, che ha risvegliato la magia nera, ora vuole spodestare la giovane regina per dominare su ogni territorio, ma sua altezza Estefan non sarà sola: un valoroso cavaliere che le ha giurato fedeltà e una fanciulla in cui inconsapevolmente risiede la bianca magia, formeranno un insolito duo e partiranno per un lungo viaggio irto di insidie, verso la magica sorgente che potrà ristabilire l'equilibrio tra il bene e il male.
    L'ambientazione è tipica medievale, dagli spostamenti a cavallo alle classiche locande dove sostare lungo il tragitto, dai costumi alle usanze, dalle armi da taglio ai villaggi, nonché le abitazioni e il castello dove risiede la sovrana di Riom.
    Raccontato in terza persona, l'attenzione si sposta, di volta in volta, verso il personaggio di turno, anche se non protagonista, perché ognuno di loro ha un ruolo fondamentale per l'equilibrio dell'intero romanzo. Sarà anche la storia di Charnette, quindicenne dolce e ingenua ma che si mostrerà più forte e tenace di quel che tutti pensano.
    Grazie alla buona abilità dello scrittore, che dà voce ai pensieri di ognuno, notiamo una crescita interiore che attraversa i capitoli e seguiamo anche i vari antagonisti, infatti il nemico e i suoi seguaci avanzano sul regno con i loro subdoli scopi.
    Una storia ricca di battaglie e colpi di scena, un lungo viaggio di sopravvivenza verso terre ostili alla ricerca di quel qualcosa che tutto salverà. Un'avventura il cui esito non ha nulla di scontato e, proprio per questo, imprevedibile e interessante: l'attenzione del lettore è assicurata.
    Amicizia, amore, giustizia, coraggio, vendetta, lealtà, ma soprattutto la magia, sono i principali ingredienti per dar vita al primo capitolo di un fantasy con i fiocchi, che lascia il lettore in trepidate attesa del suo seguito.
    Da leggere, consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Gli esseri umani sfruttano una minima percentuale delle loro facoltà intellettive. Chi è più intelligente ne sfrutta una percentuale maggiore, ma comunque piccola rispetto a quanto si potrebbe.

    Dello stesso autore:
    Phantomatìk



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy