Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per bambini

Trama:
Lo strampalato Ribigeir, sulla scia di Lalla la palla, viene catapultato alle porte del Sahara, dove nuovi e originali amici lo ingaggiano come allenatore di calcio per provare a vincere un prestigioso torneo internazionale. Una storia appassionante, curiosa e con il pregio di educare i bambini senza darlo a vedere, insegnando loro a fare leva sulle proprie forze con spirito di squadra.
Età di lettura: da 6 anni.

Recensione:
Un libro per bambini dai 6 anni, colorato e dinamico. Con il suo "Gol alle porte del Sahara" Teresa Capezzuto non regala solo una bella storia ricca di insegnamenti, ma presenta anche tante proposte attive con giochi da fare e completare: un testo facile, multi sfaccettato, per intrattenere ed educare a 360°.
La scrittura è snella, fluida, incasellata in capitoli brevi dove alla narrazione classica si alternano momenti in rima e parole con assonanze. Una scelta che denota la volontà di dare un preciso ritmo alle lettura, rendendola brillante.
Nelle frasi scritte in stampatello minuscolo, incontriamo alcune parole scritte in modo diverso, che balzano all'occhio per l'uso dello stampato maiuscolo: sono parole che rivestono una maggiore importanza perché saranno utili nei giochi, perché sono strane e necessitano di una spiegazione che puntualmente arriva, perché sono i nomi dei personaggi oppure in lingua straniera e saranno poi tradotte. Mai viene inficiata la comprensione, anzi, dà una dimensione globale e di interconnessione che genera curiosità e voglia di andare oltre i propri confini, per stimolare la naturale curiosità dei bambini.
Dopo ogni capitolo ecco arrivare la sezione giochi, con proposte diverse per far sì che il volume si trasformi in un testo attivo da colorare, scrivere, da vivere: un ottimo espediente per mantenere costante l'attenzione proponendo attività diverse dalla sola lettura.
Tanti i disegni che ci sorprendono tra le pagine. Coloratissimi, ben definiti e dettagliati, sono tavole intrise di luminosità. Belle da guardare ed utilissime per aiutare la visualizzazione mentale dei personaggi che sono, a loro volta, figure curiose e bizzarre, con nomi speciali che ne sottolineano una caratteristica oppure una particolarità. Buffi compagni, che accompagnano in un'avventura sempre interessante nel mondo del pallone e non solo.
L'autrice usa lo sport del calcio, uno dei più noti ai nostri piccoli, come una metafora per spiegare concetti ampi e nobili: i giovani lettori impareranno senza fatica l'idea di uguaglianza e vicinanza tra i popoli, conosceranno l'importanza della squadra come unione di persone che cooperano insieme nel raggiungimento di un obiettivo comune, senza scordare la bellezza di seguire i propri sogni avendo fiducia nelle proprie capacità.
"Gol alle porte del Sahara" è un libro per bambini e bambine costruito con efficacia ed attenzione, pieno di insegnamenti divertenti che vanno oltre lo stare tranquilli e seduti con un libro in mano. Infatti nella parte dove vengono illustrate le "tavole dei fondamentali", si trovano tanti esercizi pratici da fare all'aperto col pallone. Aiutano a sviluppare una corretta coordinazione motoria, da fare da soli o ancora meglio con gli amici, per diventare insieme un gruppo unito. E il gioco del calcio non avrà più segreti, nella teoria e nella pratica!
Consigliato ai piccoli e ai loro genitori, perché il divertimento non ha età, anzi lo scrive la stessa autrice: questo libro va dai 6 ai 99 anni!
Consigliato.
(Tatiana Vanini)

Della stessa autrice:
Particolare



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy