Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il caso della dama sinistra.
Enola Holmes: 2

di Nancy Springer
Traduzione a cura di: S. Mazzucchi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: De Agostini - 238 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. E' proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d'amore? O peggio... di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Secondo capitolo della serie e nuovo caso per Enola, la piccola di casa Holmes, in fuga dai fratelli, fedele alla sua libertà e a quel nome che, letto al contrario, le dà il fatalismo di una profezia: sola.
    La scrittura dell'autrice procede spedita, chiara ed avvolgente, rivolgendosi ai ragazzi e trattandoli da adulti, immergendoli in una trama gialla fortemente ancorata al sociale, nell'Inghilterra del 1889. Sullo sfondo le lotte di classe, i poveri quanto mai divisi e lontani dai ricchi, mentre una ragazza scompare e di lei non ci sono tracce.
    La nostra protagonista, imbeccata inconsapevolmente dal dottor Watson, altro personaggio importantissimo legato a Sherlock Holmes e proveniente dalla produzione letteraria di Doyle, indagherà proprio come dice il titolo, su questa dama sinistra. Che strano aggettivo ha usato Nancy Springer, assolutamente non a caso, magistralmente reso nella traduzione, si dimostra già un intrigante gioco di parole che troverà motivazione nel testo.
    Dinamico, coinvolgente, questo romanzo è una vera avventura mistery che non conosce momenti di noia. Il ritmo narrativo si mantiene incalzante, tra mille travestimenti, messaggi in codice ed indizi che portano verso una verità sorprendente.
    Enola si confronta in astuzia ed intelligenza con suo fratello Sherlock, dimostrandosi avversaria deliziosamente abile ed assolutamente all'altezza di ogni situazione. E' una famiglia strana la sua, con legami lenti, catene lunghe, eppure rafforzate da affetto ed interesse sincero. Sherlock vorrebbe sapere la sorella al sicuro ed inserita nella società; Enola non si vede come angelo del focolare, legata ad un marito ed a lezioni pomeridiane di pianoforte, lei è un'anima curiosa che desidera esplorare ed investigare, con tutte le carte in regola per riuscire.
    "Enola Holmes e il caso della dama sinistra" è un romanzo avvolgente, intelligente, di formazione perché mostra la crescita della protagonista nell'affermare la propria individualità e nel percorso che le permette di tracciare una strada tutta sua nel mondo; mostra aspetti della società anche crudi, presentandoli in maniera efficace senza sensazionalismi estremi; avvince con un'indagine deduttiva appassionante, e un crescendo di suspense che porta, nei capitoli finali, a tanta azione, una vera corsa verso la verità.
    Perfetto se letto dopo il primo capitolo della serie, "Enola Holmes e il caso del Marchese scomparso", si regge comunque bene in piedi anche preso da solo, perché le indagini sono auto conclusive. C'è però l'aspetto importante delle dinamiche famigliari di Enola, che è bello scoprire con consequenzialità, per apprezzarne le modifiche e le novità.
    Una lettura per ragazzi dai dodici anni, che potrà trovare il plauso e l'interesse anche degli adulti. Un'opera d'evasione, con un carattere preciso e una profondità affatto scontata.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Il caso del marchese scomparso



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy