Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il gatto dell'altro mondo
di Scarlett Thomas

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 384 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Effe Truelove e i suoi compagni di scuola, Lexy, Wolf, Maximilian e Raven, dovranno mettere ancora una volta alla prova le loro abilità magiche. La Diberi, l'organizzazione corrotta che intende distruggere il mondo, è tornata più forte che mai, e con un diabolico piano. Durante una visita all'Oltremondo, Effe viene scambiata per una mercenaria e imprigionata, perché ritenuta malvagia ed egoista. Nel frattempo, Lexy è minacciata dal perfido professor Jupiter Peacock e Wolf parte per un viaggio pericoloso alla ricerca di sua sorella. Come se non bastasse, il gatto Nettuno si annoia. E' abituato a dominare sugli altri gatti randagi, ma sono tutti misteriosamente scomparsi. Dove si sono cacciati tutti i mici di strada? Se vuole salvare il mondo e trovare una volta per tutte le risposte che cerca, Effe dovrà scoprire un modo per riunirsi al più presto ai suoi amici.

    Recensione:
    Terzo capitolo della saga del Drago verde, in questo nuovo entusiasmante episodio la trama scende più in profondità, lanciando ai giovani lettori messaggi importanti e permettendo agli adulti di focalizzare cose davvero fondamentali.
    Scarlett Thomas continua a deliziarci coi suoi personaggi bizzarri, dai nomi fantasiosi, con luoghi e situazioni imprevedibili resi da una scrittura sciolta, ritmata e coinvolgente. Tutti ingredienti che abbiamo trovato nei precedenti due volumi, "Il drago verde" e "Il potere del drago", uniti al filo conduttore rappresentato dai libri e dal grande potere che custodiscono.
    Il cammino di Effie e compagni si fa più impegnativo, portandoli a nuove scoperte e responsabilità. Un autentico percorso di crescita sulla strada della magia e della vita.
    In "Il gatto dell'altro mondo", l'autrice trova spunto e forza per parlare ai ragazzi con un linguaggio semplice ed avvolgente di un tema delicato e disturbante: gli abusi.
    Una dei protagonisti si troverà alle prese con un adulto che la farà sentire male, debole, senza forze, sbagliata. Senza addentrarsi in scene forti, la Thomas riesce a trasmettere gli stati d'animo e la spirale di dolore nel quale cadono i bambini che devono affrontare comportamenti errati che li mandano in confusione, perché non li capiscono e non sanno come gestirli.
    Accanto a ciò verrà sviluppato il concetto di egoismo o, ancora meglio, di individualismo. Visto inizialmente con un accento negativo, verrà approfondito durante tutta la lunghezza del libro, arrivando a far scoprire come nel mondo sia un'attitudine necessaria a portare a nuove scoperte, da condividere poi con tutti.
    Azioni e reazioni, magia e incantesimi, nuove minacce da sventare e tanti, tantissimi gatti, uno dei quali sarà un po' più speciale degli altri, popolano le pagine del romanzo, che ci accompagna per ore di lettura intense e davvero istruttive. Alla fine, mentre un nuovo personaggio fa il suo ingresso promettendo futuri sviluppi, mettiamo a fuoco il messaggio celato in bella vista in questo fantasy: per essere persone autentiche dobbiamo essere abbastanza coraggiosi da agire per noi; non possiamo sempre nasconderci dietro la convinzione di fare del bene solo per gli altri.
    Consigliato a tutti, adulti e ragazzi. Una lettura per sognare, crescere e imparare.
    Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel prossimo libro!
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Il potere del drago
    Il drago verde
    L'intervista all'autrice



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy