Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La manovra
di Giovanni Dallàn

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Urban fantasy

    Trama:
    Durante una campagna elettorale burrascosa accadono fatti bizzarri che lasciano immaginare cose non proprio lecite svoltesi dietro le quinte. Scoperte scientifiche si legano a trame fosche per la conquista del potere a uso del tutto privato. Personaggi meschini, che nascondono dietro la maschera borghese un lato perverso e inquietante, muovono i fili di un tessuto sociale scollato, che troppo ricorda quello italiano degli ultimi anni, devastato da una classe politica mediocre e avida, che ha ridotto la nazione sul lastrico.

    Recensione:
    Un libro che contiene elementi fantasy mescolati ad altri, più reali, ben contestualizzati nel mondo di oggi. "La manovra" si rivela un urban fantasy interessante e godibile.
    Dallàn ci regala una nuova opera contraddistinta da una scrittura fluida, scorrevole e corretta, anche se la presentazione delle pagine, dove le parole si susseguono una dopo l'altra, dotate della giusta punteggiatura ma totalmente prive di capoversi, può spaventare i lettori meno coraggiosi, che si trovano di fronte ad una vera foresta letteraria, fitta fitta, che appesantisce lo sguardo a discapito di un libro che regala bei momenti.
    Personaggi interessanti e ben caratterizzati si muovono su di un palcoscenico dove la politica e le prossime elezioni sono il movente di azioni e reazioni imprevedibili, illecite e sorprendenti.
    L'autore mette su fronti opposti buoni e cattivi, senza tralasciare di dotare i suoi personaggi di sussulti morali che, a volte, mescolano le carte e complicano le situazioni. In questo contesto, seguendo con precisione gli sviluppi della trama, Dallàn non manca di indagare e fare considerazioni sulla società di oggi, trattando diversi argomenti che vanno dai rapporti di coppia, e le motivazioni che spingono le persone a stare insieme o a lasciarsi, al mondo del lavoro con le sue difficoltà, finanche i social e il loro utilizzo da parte dei ragazzi, le svolte di carriera tramite raccomandazioni e scambi di favori.
    Corruzione, panni sporchi da lavare in casa o da sbattere su tutti i giornali, con un paese in bilico e una straordinaria invenzione che può fare tanto o diventare un'arma pericolosa, avvincono e invitano a proseguire la lettura.
    "La manovra" è un romanzo scritto con lucida intelligenza e un velo di sarcasmo, che potrà piacere agli amanti della narrativa per il suo ancoraggio con la realtà e a chi cerca un tocco di fantastico per volare con la fantasia.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Il pasticcio
    Mia signora



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy