Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Oltre ogni evidenza
di Vincenzo Padovano

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: 0111edizioni - 282 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Mancano pochi giorni a Natale, quando il terrore irrompe nel centro di una città di provincia addobbata a festa. Al grido di Allahu akbar!, un uomo con il volto coperto da un passamontagna nero comincia ad accoltellare i passanti, ferendo gravemente una ragazzina e uccidendo una professoressa sotto gli occhi del marito. Poi, quando cerca di fuggire, viene abbattuto a colpi di pistola da un ispettore fuori servizio. Cinque mesi più tardi, per gli inquirenti il caso è chiuso. L'attentato è stato il gesto folle di un lupo solitario, un siriano richiedente asilo, radicalizzatosi sul web dopo l'arrivo in Italia. Una mattina, però, Michele Colizzi, il marito della donna uccisa, riceve un'inquietante telefonata che lo lascia sconvolto. Da quel momento in poi, per l'uomo comincia un incubo che, in meno di quarantotto ore, lo porterà a rivedere tutte le proprie certezze. Fin da subito appare chiaro che sua moglie aveva una doppia vita. E forse, oltre ogni evidenza, non si è semplicemente trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.

    Recensione:
    Un giallo sapientemente creato, un thriller che tiene col fiato sospeso. "Oltre ogni evidenza" è un libro avvincente oltre ogni aggettivo.
    La scrittura di Padovano presenta al lettore il personaggio principale, il dottor Colizzi, con tutte le caratteristiche che si possono trovare in un uomo devastato dal lutto, incapace di elaborare la morte violenta della moglie avvenuta sotto i suoi occhi, ormai schiavo della bottiglia e con una figlia adolescente che, lasciata a sé stessa nel dolore, ha trovato come il padre un modo diverso di punirsi per essere ancora in vita.
    Le parole scorrono fluide in un ritmo andante che poi, dopo una telefonata, assume i toni ben scanditi di un continuo crescendo, e da lì per il protagonista e per il lettore sono sorprese su sorprese.
    Una narrazione che si basa sulle luci e sulle molte ombre che segnano la vita di chi è sempre stato vicinissimo a Colizzi, la defunta moglie. Partendo dal presupposto che mai è possibile conoscere una persona fino in fondo, nei segreti conservati al sicuro della propria interiorità, il giallo che ne esce incanta, incolla alle pagine con tantissima suspense e indizi che, scovati poco a poco, portano alla luce un quadro agghiacciante. Un gioco di specchi continuo, che sfuma i contorni della realtà, che confonde i ruoli di buoni e cattivi e regala una lettura dinamica, che non smette di incuriosire, alimentando ad ogni capitolo l'interesse per una trama congegnata con precisione.
    Un'azione che si svolge in pochi giorni, porta a tutta velocità ad un finale del quale non si può prevedere l'esito, ad una rivelazione sconvolgente che metterà la vedovanza del protagonista sotto una luce diversa, donando con la durezza della verità forse, il punto di svolta per continuare a proseguire sulla strada della vita, andando avanti nonostante tutto.
    Finalista al premio 1 giallo X 1000, "Oltre ogni evidenza" piacerà a tutti gli amanti delle emozioni intense che solo gli ottimi libri possono suscitare.
    Consigliato!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy