Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Polvere
di Arcangelo Amodio

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 188 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    La vita grigia e regolata di una routine inesorabile e precisa viene inceppata da un evento inatteso. Dall'entrata nel meccanismo di un granello di polvere, dall'arrivo di un fratello riemerso da un passato misterioso. Inizia così un viaggio che porterà i protagonisti a indagare, non senza colpi di scena, nella loro vita stessa, e nella loro storia familiare, fino a scoprire una verità tenuta sempre nascosta. La polvere del tempo e del non detto cambia i connotati alla realtà, e la verità le restituisce luce e dignità.

    Recensione:
    Dopo "Stelle cadenti", Amodio torna al pubblico con un'opera molto diversa dalla precedente. Con "Polvere" si rivela scrittore capace di grande profondità, pur conservando una scrittura fluida, interessante, capace di catturare e mantenere l'attenzione del lettore.
    In quest'opera ci ritroviamo, insieme al protagonista, a riflettere sulla vita, sul suo significato, al modo di ognuno di noi di viverla o, al contrario, di lasciarci vivere da lei.
    Un personaggio principale che si ritrova costretto in un'esistenza che lo schiaccia, lo svilisce, imprigionandolo in una routine che porta la polvere del tempo a posarsi su tutto ciò che lo circonda, sbiadendo i ricordi, ingrigendo gli oggetti.
    Il ritorno di un amico, un fratello non per sangue, ma per reciproca affinità, creduto scomparso e perso molto tempo prima, lo indurrà a dare una scossa incredibile e inimmaginabile alle sue giornate.
    Utilizzando la tematica del viaggio, Amodio porta i suoi personaggi a ripercorrere le strade della giovinezza, lanciandoli in un'avventura in vespa dall'Italia all'Armenia, sulle tracce del passato per poter riaffermare il presente. Non mancano momenti per pensare, per ricordare, per guardare con occhi diversi, con più distacco, o con preoccupazione alla loro vita.
    Avventura, divertimento, adrenalina, il tutto immerso nei panorami suggestivi e stranieri di terre e culture diverse dalle nostre strade conosciute.
    C'è aspettativa in questo scritto, ricerca e un velo di tristezza, di dolce malinconia che si posa su tutto, come la polvere del tempo che inesorabile ci farà imbiancare i capelli.
    Ricordandoci che la vita è una sola e che va vissuta degnamente, Amodio ci regala un'opera di narrativa di pregio, che non mancherà di incantare tutti coloro che ad un libro chiedono di più che solo intrattenimento.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Stelle cadenti
    Controra



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy