Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Sopra le righe
di Domenico Cocozza

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Lettere Animate - 110 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Sopra le righe è una raccolta di un'umanità afflitta dal disagio esistenziale. Un umore nero si riscontra in tutte le storie, che in modalità diverse, lasciano intravedere il travaglio che ogni individuo vive nell'affrontare il proprio malessere. Si passa così, dall'abulia di una tormentata relazione d'amore de La catarsi ha l'odore dello zolfo, alla rabbia della storia metropolitana di Sotto la pelle. Per passare poi alla follia omicida di un insospettabile matematico finanziario de La sinfonia del dolore, al dramma a tinte ironiche di un erotomane de L'impulso, per finire con la vicenda dell'abominevole esperienza settaria di un benestante professore universitario de Il sapore di Dio.

    Recensione:
    Cinque racconti compongono "Sopra le righe", particolare antologia di Domenico Cocozza.
    Una scrittura fluida e coinvolgente, che non disdegna di fregiarsi di termini forbiti e ben contestualizzati, fa da guida in un'immersione nell'animo dei protagonisti delle storie.
    Cinque personaggi maschili, costruiti con pregevole profondità psicologica, ci accompagnano in viaggi letterari che rapiscono l'interesse del lettore.
    Viviamo l'apatia che è conseguenza di una pena d'amore, ci addentriamo nel mondo sordido degli spacciatori tra locali notturni gestiti da malavitosi, entriamo nella mente di un serial killer prolifico quanto artistico che conclude la sua opera con un gran finale irripetibile, ci perdiamo nel labirinto ossessivo di chi è schiavo dei propri impulsi, per concludere questo percorso narrativo pregno di note noir tra le spire dell'indottrinamento settario.
    Trame diverse che non mancano di originalità nella costruzione e nei temi trattati, legate fra loro dai processi mentali degli attori scaturiti dalla penna dell'autore.
    Una discesa nei processi mentali, nei pensieri, nelle motivazioni che rende quest'antologia un'opera completa, meditata, che fa riflettere, proposta da un punto di vista interiore che ha ripercussioni sulla realtà esterna.
    Da scoprire.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Un'eredità imbarazzante



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy