Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Arkanos: Preludio
di Gabriele Martis

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Independently published - 507 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Tutto ha un inizio. Qualunque cosa pensiamo e vediamo ha un inizio, una creazione. Tra miti, leggende e realtà ancor oggi misteriose e affascinanti, Arkanos-Preludio è il giusto prologo di una storia di fantasia che cavalca l'ideale mitologico sardo. Quello nascosto, quello celato, quello segreto. In una sola parola: arcano. Ambientato in Sardegna, terra antica e ricca di storia, Arkanos racconta le vicende di un gruppo di persone, tra comuni mortali e non, tra appartenenti al Clero e Laici credenti, che si riuniranno segretamente alla Chiesa e si daranno il compito di contrastare l'avanzata degli Inferi sulla Terra. In questo panorama, sorgono alcune figure che saranno la chiave per svelare un lungo e antico mistero; figure che si ritroveranno in contrasto ed in lotta tra loro, in una lunga battaglia il cui inizio si perde nella notte dei tempi. In questo contesto fantasioso, personaggi come Don Efisio, Frate Giorgio, Monsignor Pietro e il fido Nicola, si troveranno alleati di una figura femminile ed emblematica, le cui origini sono sconosciute ma non il suo ruolo, quello di Accabadora e di segreta mano armata della Chiesa: Maddalena. Non solo. Altri personaggi, come Padre Amedeo agente segreto dell'SSV il cui ruolo forse non è quello assegnatogli dal Vaticano, e Padre Juan missionario da salvare perché importante per il prosieguo della lotta del Bene contro il Male, si dimostreranno importanti all'interno del racconto. Ma chi è Maddalena? Chi è questa donna dall'aspetto austero e imponente? Queste, come altre domande, saranno svelate in tutto o in parte, all'interno di questo primo libro. Inizia ArKanos. Inizia la saga del Bene contro il Male. Inizia una saga in cui il male potrebbe essere un bene e il bene rivelarsi un male.

    Recensione:
    Abbiamo già conosciuto Gabriele Martis con il suo romanzo breve Samuele. Lo ritroviamo con un'opera diversa, Arkanos: Preludio, un romanzo sostanzioso che mescola il genere fantasy alle leggende del folclore sardo, per dare vita ad una saga che, in questo primo episodio, si dimostra interessante e capace di catturare il lettore nella sua personale malia.
    Ambientato in Sardegna ai giorni nostri, ha una trama accattivante: l'eterna lotta tra bene e male, luce e tenebra, si veste di innovazione, con nuove battaglie che accendono una guerra nel nostro piano di esistenza.
    La scrittura di Martis ci avvolge e ci trasporta nella storia, rendendoci partecipi grazie a personaggi unici, capaci di entrare nel cuore con empatia e immedesimazione. Intensi, misteriosi come Maddalena, la Accabadora, capace di sconfiggere i demoni rimandandoli tra i tormenti degli inferi o distruggendoli. Una donna emblematica che affascina, impossibile non interrogarsi sulla sua identità, lanciandosi anche in ardite congetture. Molto ben costruiti anche gli altri principali interpreti: il vescovo Pietro e il suo autista Nicola, l'ingenuo don Efisio e il frate esorcista Giorgio. Veri soldati della fede, sparuto ma deciso baluardo contro il male.
    L'autore porta al pubblico le leggende sarde con le loro parole: una particolare vampira detta Surbile, le streghe chiamate Coghe, la stessa Accabadora. Con loro tutto il colore della Sardegna ci avvolge in questa storia che si veste con gli abiti del thriller esoterico e dell'horror, ricordandoci i brividi de L'esorcista facendoci così divorare una pagina dietro l'altra.
    Un ritmo ben cadenzato, con una suspense ben distribuita e dosata con intelligenza, regalano una lettura piacevole e avventurosa, ricca di azione. Non manca il colpo di scena finale con ben due rivelazioni inaspettate.
    Si conclude così questo primo romanzo, lasciandoci in attesa del seguito e del prosieguo della lotta eterna.
    Arkanos, un romanzo su cui puntare gli occhi.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Samuele



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy