Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Scarafaggi e altri racconti
di Fabrizio Valenza
Illustrazioni a cura di: Enrico Valenza

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Indipendente - 119 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Horror

    Trama:
    Quattro racconti horror per quattro angoli della paura. L'oscurità è pronta a entrare nella vita di ogni giorno, passando per fessure insospettate, come nelle storie presentate in questo volume.
    Fondamenta d'incubo - A. D. 1936. Il barone Giovanni Rivioro ha da poco acquistato una palazzina liberty in pieno centro a Verona, dove si trasferisce a vivere. Notte dopo notte, incubo dopo incubo, si rende però conto di essere solo l'ennesimo anello di una catena di eventi maligni.
    Scarafaggi - A.D. 2022, Verulengo. La ditta Ratti, blatte e nemici vari riceve un incarico importante: disinfestare un appartamento dagli scarafaggi che ne hanno preso possesso. La famiglia che gli affida l'incarico è fuggita in preda a un vero terrore, rifugiandosi in un albergo lontano. L'impresa di disinfestazione conoscerà così un livello di possessione entomologica mai sperimentata prima.
    Strega - A.D. 2012, Verona. Quando Sara viene chiamata dalla professoressa di sua figlia per un colloquio urgente, inizia a sospettare che i timori nutriti nei confronti di Giulia fin da quando era bambina possano rivelarsi reali. La realtà che è costretta ad accettare, però, supera ogni fantasia. Cos'era quell'ombra oscura che vedeva nella penombra il giorno in cui partorì?
    Il pifferaio di Hameln - A.D. 1284, Hameln, Bassa Sassonia. Mai stringere patti con un mago, soprattutto se poi non si ha in cuore di tenervi fede: potrebbe serbare una sorpresa ancor peggiore. E il pifferaio che ha liberato la cittadina di Hameln dalla piaga dei topi è tornato, per vendicarsi (di nuovo) del tradimento subito.

    Recensione:
    Un'opera che si struttura in quattro componimenti, dove le suggestioni e i brividi sono protagonisti. "Scarafaggi e altri racconti" è perfetto per chi cerca sorprese, mistero e quella stuzzicante connessione col soprannaturale.
    Fabrizio Valenza ha una scrittura scorrevole, capace di regalare atmosfere che sussurrano deliziosamente di segreti, di paure celate dentro di noi riservate agli incubi notturni, che improvvisamente divengono parte integrante della realtà.
    Le narrazioni contenute nell'opera sono diverse, per ambientazione, tempo, alcune in passati più o meno lontani, altre più contemporanee, trame e personaggi. In ogni racconto entriamo di pancia, mentre le parole ci guidano in quelli che sono veri e propri romanzi in miniatura, perfetti sotto il punto di vista stilistico, con un cappello, svolgimento imprevedibile e finale di impatto.
    I personaggi sono curati, pur nella sintesi li percepiamo tridimensionali, ne sveliamo i caratteri e ne apprezziamo i cambiamenti, man mano che si approcciano alle vicende ultraterrene che gli capitano.
    "Scarafaggi e altri racconti" è un libro che si legge con interesse e curiosità. La noia non esiste e si precipita dentro le storie con piena partecipazione. Amo i racconti così strutturati, sono perfetti per chi è un forte lettore, ma anche per coloro che vorrebbero dedicarsi alla lettura, ma privi del tempo, si spaventano all'idea di cimentarsi con un romanzo. I racconti si assorbono facilmente, sono davvero soddisfacenti e, letti uno alla volta, non risultano impegnativi e non c'è timore di dover riprendere una trama complessa, della quale ci siamo dimenticati dei particolari.
    In queste narrazioni è intrigante vedere come l'autore parte da un qualcosa di possibile, reale e tangibile, per ribaltarlo in altro, di inaspettato, non considerato, mai immaginato fuori dalla dimensione onirica. Valenza gioca con le nostre paure, riprende anche una fiaba e la continua colorandola di nero, ma senza mai eccedere.
    "Scarafaggi e altri racconti": horror di classe.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    L'isola dei morti
    Storia di Geshwa Olers



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy